Uccelli

Non tutti i volatili sono addomesticabili, ma esistono numerosi allevamenti che si occupano della cura e protezione di numerose razze di uccelli come ad esempio per gli uccelli canarini dove si trovano anche canarini in vendita. Gli uccellini solitamente vengono adottati per la loro bellezza, la capacità di essere interattivi e la capacità di cantare e cinguettare in modo melodioso come succede per il canto del canarino.

Tra gli animali più dinamici nel rapporto con l’uomo vi sono di sicuro i pappagalli che imparano i nostri versi, lentamente riescono a dare sempre più fiducia al padrone e con il tempo diventa possibile addomesticarli a tal punto da lasciare loro la gabbia sempre aperta oppure portarli a passeggio in mezzo alla gente (solitamente restano appollaiati sulla spalla o in equilibrio sul braccio).

I canarini hanno altre capacità rispetto ai pappagalli e riescono ad essere altrettanto di compagnia con il canto del canarino che spicca tra gli uccelli. La dote di saper cantare rende queste piccole creature ancora più affascinanti e se si è in grado di educarle con pazienza queste risponderanno anche ai richiami.

Esistono anche altre razze che è possibile adottare, l’importante è rispettare le naturali necessità, ad esempio lasciando abbastanza spazio affinché riescano ad aprire le ali nella gabbia e adibire degli spazi dove lasciarli volare.

Importanti attenzioni devono essere dedicate anche al cibo per uccellini, infatti stando in cattività necessitano di una dieta completa che non faccia mancare loro niente. Se vogliamo poi stabilire un rapporto di maggiore sintonia con il nostro uccello, dobbiamo abituarlo giorno dopo giorno alla convivenza e contatto, ovviamente senza forzarli. Solitamente i processi di addomesticamento si iniziano già quando gli uccellini sono nel nido e hanno completato lo svezzamento anche se sono insieme agli altri uccelli (con i quali è consigliabile fare lo stesso). L’animale si abituerà sin da piccolo alla presenza dell’uomo fino a non averne più paura. A volte vengono già abituati negli allevamenti che hanno canarini in vendita.

Gli uccelli riescono dunque a vivere anche bene in cattività, ovviamente se non si hanno spazi sufficienti per lasciagli aprire le ali e volare si possono adottare uccelli che non volano come ad esempio i polli oppure i pinguini negli zoo. In alternativa per gli amici canarini e altri volatili ci sono delle belle voliere di varie grandezze dove possono anche volare tranquilli pur rimanendo all’interno della voliera e emettere il canto del canarino perfetto.

Be the first to comment

Leave a Reply