Tutti gli animali domestici

La fortuna di noi esseri umani è quella di poter essere affiancati dai nostri animali domestici che giustamente chiamiamo animali da compagnia sia che si tratti di cani, gatti, conigli, rettili o pennuti!

Non solo ci fanno compagnia, diventano dei veri compagni di vita con i quali siamo disposti a dividere tutto. L’adozione animali domestici, anche se cuccioli, comporta infatti degli impegni che si deve essere disposti a rispettare, ma l’amore che queste piccole creature sono in grado di dare, e la loro innocenza, diventano la più grande motivazione per non fargli mai mancare nulla.
È un meccanismo naturale il prendersi cura dell’animale adottato o ricevuto in regalo, e succede anche alle persone più burbere e restie ad avere un animale in casa.

Solitamente sono i bambini i primi ad insistere con i genitori perché si vada in un centro adozione animali a scegliere il più bello tra tutti i cuccioli da adottare, noi stessi da piccoli se messi di fronte ad una cucciolata abbiamo sognato di poter portare a casa uno dei cagnolini o gattini.
In casi come questo l’ingenuità dei bambini merita di essere ascoltata e diventa un momento di condivisione di responsabilità perché la decisione di recarsi in un allevamento per procedere con l’adozione animali è una presa di coscienza dei doveri che si devono assumere sia adulti che bambini verso il futuro adottato.

Quando si adotta un animale si devono ponderare molti fattori, tra questi non solo la composizione del nucleo familiare, ma anche gli impegni, gli spazi disponibili, l’eventuale opportunità di trovare degli allevamenti che si prendano cura del nostro animale domestico finché siamo in vacanza e così via. Se ci si organizza bene non si avrà nessun problema nel gestire tutti i tipi di animali domestici! Avere da subito tante informazioni ci permette poi di affrontare con più sicurezza le situazioni di difficoltà o situazioni nuove!

Be the first to comment

Leave a Reply