Corsi di addestramento

L’addestramento degli animali domestici avviene con la supervisione di uno o più istruttori che aiutano il padrone e l’animale a costruire, mantenere e rafforzare un rapporto basato sulla comprensione e fiducia che deve volgere ad un equilibrio quotidiano.

Gli esperti infatti saranno in grado di offrire consigli e informazioni non note ai proprietari, inoltre analizzeranno il carattere dell’animale, il suo atteggiamento e le abitudini e darà le informazioni per migliorare questi rapporti.

Questi corsi di addestramento vengono realizzati per animali di tutte le razze e quasi a tutte le età, ad esempio per i cuccioli di alcuni animali i corsi non iniziano prima dei due mesi di vita. Predisponendo un percorso costante e continuativo dalla giovane età dell’animale fino all’età adulta, allora sarà possibile stabilire delle regole sin da subito, così come comprendere maggiormente il proprio animale e le sue necessità.

A seconda della specie animale i corsi di addestramento avvengono in maniera individuale o collettiva, se ad esempio si tratta di un pappagallo i corsi saranno individuali, se si tratta di cani è possibile realizzare corsi sia individuali che in gruppo. Ad esempio gran parte dei corsi di sport cinofili come quelli di Obedience o Agility.

I corsi di addestramento quindi spesso sono di base educativi, servono perla creazione di un linguaggio comune e permettono di controllare il proprio animale facendosi dunque capire da questo. Corsi più specifici e intensivi vengono realizzati per gli animali da gara e riguardano allenamenti, regole nuove e richiedono costanza e tenacia da parte di animale e padrone.

Be the first to comment

Leave a Reply