Se decidete di adottare un cucciolo di cane, avete un’ampia scelta dato che ci sono centinaia e centinaia di razze canine nel mondo.
Ci sono ovviamente razze diverse che rispondono anche a diverse esigenze del padrone, ad esempio alcune razze sono maggiormente adatte per la difesa, altre per compagnia, altre come cani da pastore, altre sono più adatte a giocare con i bambini ecc.
Quindi la domanda primaria che dovete porvi prima di acquistare un cucciolo di cane è quella di chiedervi quale sarà il suo compito maggiore con voi e pensare alle esigenze di tutta la famiglia.
Se avete dei bambini meglio puntare su razze docili e da compagnia che sono adatte a stare anche con bambini come ad esempio il Labrador, il bulldog, il Beagle, il pastore scozzese, il bracco ungherese, il carlino, il setter irlandese.
In ogni caso se un cane viene abituato fin da cucciolo a stare in compagnia di bambini e viene educato alla convivenza e alle maniere docili, non dovrebbero esserci comunque problemi.
Se poi preferite visitare qualche canile alla ricerca di cuccioli abbandonati, potete tranquillamente andare in quello della vostra città, anche se non trovate cani di razza potete comunque portare a casa un esemplare di cane meticcio che vi riempirà di amore e fedeltà per tutta la vita.
L’importante è educare nel modo giusto il proprio cane e questo è importante farlo sin da quando il cane è cucciolo.
Per ulteriori informazioni sui cuccioli di cane potete consultare la pagina dedicata ai cuccioli.
Trovate informazioni specifiche relative ai cuccioli di pastore tedesco, labrador e cane corso.