Il cane può mangiare la pastasciutta?

 

Cosa può mangiare un cane

Tutti i proprietari di cani di sicuro vogliono il meglio per il loro animale domestico, e quindi cercano di dargli il corretto cibo.

Una domanda infatti che spesso si sentono rivolgere i veterinari è: “Posso dare la pasta al mio cane?” La pasta è sicuramente il piatto più diffuso sulle tavole italiane e anche quello sottoposto a maggiori sprechi, ma al cane fa bene o male?

Vediamo cosa può mangiare un cane.

Riso soffiato per cani

Vista la sua composizione, grandi quantità di pasta possono essere molto nocive per il cane. Al cane si può dare qualche piccola razione di pasta ma solo saltuariamente, non deve essere assolutamente la base della sua alimentazione.
Se data in piccoli dosi, la pasta non altera il sistema digestivo del cane anzi può migliorare al consistenza delle feci del cane, quindi utile in caso di diarrea, ma, a questo scopo, sarebbe meglio il riso.

In commercio infatti si trovano sia pasta per cani come pacchi di riso soffiato per cani, magari  anche integrato con delle vitamine, in questo modo il cane assume i giusti carboidrati per la sua dieta senza esagerare.

Volendo trovare delle caratteristiche positive nel dare la pasta ai cani possiamo dire che grazie al glucosio fornito dai carboidrati è garantita l’energia per muscoli e cervello e non contiene colesterolo. Se si utilizza la pasta integrale c’è anche un’aggiunta di ferro e vitamina B.

Il cane può mangiare il riso?

Quindi se vi ponete la domanda se il cane può mangiare il riso, la risposta è si. Ovviamente bisognerà preferire quello adatto per cani, e in ogni caso dargliene una piccola quantità e una volta al giorno, mescolata al suo cibo umido.

Ricordiamoci che la pasta e il riso sono fonte di carboidrati e troppi carboidrati possono portare (cosa che vale anche per noi umani) all’obesità. Tra le altre cose , studi recenti, hanno dimostrato che il metabolismo dei cani è in grado di elaborare solo piccole quantità di carboidrati, quindi una porzione intera per il cane sarà impossibile da digerire.Il cane ha bisogno di una dieta molto equilibrata e ci sono alimenti adatti e altri velenosi per i nostri amici a quattro zampe. La pasta non è velenosa ma va limitata. Per i cani, ad esempio, sono importanti le proteine e la pasta non apporta nessun valore nutrizionale in questo senso.

I cani possono mangiare i wurstel

In commercio si trova una pasta specifica per cani: non ha nulla di particolare, semplicemente è fatta solo di grano non raffinato, quindi più digeribile per lui perché, in caso non lo sappiate, anche il cane può vere dei problemi con il glutine. La pasta è ancor meno indicata se il cane è in sovrappeso o ha problemi di blocco intestinale: in questi casi è un alimento che andrebbe rigorosamente eliminato. Visto e considerato che la pasta, come abbiamo detto, non ha nutrimenti adatti al cane, se proprio gli volete dare un contentino una volta ogni tanto, dategliela condita con un po’ di carne, possibilmente bianca, senza intingoli o soffritti: per intenderci non si deve condire con il ragù.

Magari potete dargli pezzettini di cibo per noi umani, quindi di bistecche, ma senza condimento. Inoltre vi potreste domandare se i cani possono mangiare i wurstel; la risposta è no, infatti questi alimenti sono insaccati che non vanno bene per il nostro amico a quattro zampe.

Insaccati, salumi e wurstel infatti contengono molto sale e molti grassi, dannosi per il cane.

La pelle dei salumi, inoltre non andrebbe data ai cani perchè fate attenzione che nella maggior parte dei casi, il budello è sostituito con un involucro in plastica.

I cani possono mangiare la frutta

E i cani possono mangiare la frutta e la verdura? La risposta è si, ma con moderazione.

L’apporto di vitamine di queste sostanze fa bene al cane, tuttavia è bene dargliele come contorno e non come pasto principale.

Si può dare invece frutta secca, come noci, noccioline, mandorle, arachidi e castagne, sempre in piccole quantità.

Il formaggio ai cani

Per quanto riguarda dare il formaggio ai cani, molti lo fanno, ma in realtà bisogna stare molto attenti.

Il formaggio essendo un derivato del latte, non andrebbe dato al cane, dato che i latticini contengono zuccheri e i cani possono manifestare intolleranza al lattosio, con vomito, diarrea e in alcuni casi pancreatite.

Quindi attenzione, meglio non darglielo per evitare conseguenze peggiori.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *