Come addestrare al meglio un Amstaff

Addestrare un Amstaff nel modo giusto

Il cane Amstaff, nome abbreviato di American Staffordshire Terrier è un incrocio tra Terrier e molosso. Un tempo utilizzato nei combattimenti, oggi invece viene preso come cane da compagnia.

Scopriamo come addestrarlo nel modo giusto.

Come riconoscere un Amstaff puro

L’Amstaff è un cane di razza, che può avere il mantello di vari colori. Se vogliamo sapere come riconoscere un Amstaff puro, dobbiamo sapere che ha il pelo sempre corto e non ha sottopelo, occhi tondi e scuri e ben distanziati tra loro.

Il muso è tondeggiante ma dai muscoli facciali pronunciati e orecchie corte e appuntite, tartufo nero e abbastanza grande, collo possente e torace ampio.

Pregi e difetti dell’Amstaff

Per troppo tempo considerato un cane adatto solo alla lotta, proprio per la sua incredibile forza, oggi fortunatamente è noto per il suo buon carattere, il grande amore che prova per sua famiglia umana e la sua incredibile dolcezza. E’ chiaro che i pregiudizi ci sono ancora ma, con un buon addestramento, l’Amstaff si rivela davvero un cane eccellente.

Ecco pregi e difetti dell’Amstaff: gli Amstaff sono cani intelligenti, dolci e sensibili. Ma sono anche cani forti, testardi e combattivi, hanno bisogno di un padrone che ne è consapevole ed è capace di gestirlo. L’equilibrio di questi cani è strettamente legato a quello del padrone.

Se il padrone è equilibrato, non sarà difficile per lui educarlo. E’ un cane tra le altre cose davvero intelligente che capisce facilmente quando una persona gli si avvicina con buone e con cattive intenzioni. Sono cani adatti anche al contatto con i bambini e gli anziani, con i quali sono molto dolci!

Se avete deciso di prendere un Amstaff, vi renderete conto da soli di quanto amore possono darvi e di come sono simpatici, dolci e leali!

Amstaff in casa da solo

Si può lasciare  l’Amstaff in casa da solo, tuttavia come per gli altri cani sarebbe meglio farlo per un tempo limitato.

Conviene poi abituarlo fin da subito così da adulto non resti spaesato e magari inizi ad abbaiare. Bisogna prima uscire per pochi minuti, e poi aumentare gradualmente i tempi in cui si sta fuori casa.

Pericolosità dell’Amstaff

Partiamo dal fatto che l’Amstaff deve essere addestrato subito da cucciolo. Questa razza deve capire sin da subito chi è il padrone, chi comanda e chi decide come ci si deve comportare nelle varie situazioni. Il cane che lo capisce da cucciolo, potrà essere addestrato davvero molto bene.

Molti parlano di pericolosità dell’Amstaff, in realtà tutto dipende da come vengono educati. Oggi infatti è diventato un cane da compagnia ideale e viene anche utilizzato per la pet therapy.
Questi cani vanno addestrati con un tono calmo e la voce dolce, perché non hanno proprio bisogno di urli e voci aspre. Sono cani intelligenti che capiscono bene e sanno adattare il loro comportamento fino a formare il proprio carattere da adulto.

Chiaramente per ogni comando occorre un tono diverso. Quando il cane sente un determinato tono capisce se sta facendo bene o male, se riceverà un premio o no.

Si, l’Amstaff si aspetta il premio, di solito un bel croccantino, quando ubbidisce. E’ chiaro che non dovete esagerare. Alcune volte invece del croccantino una carezza, per fargli capire che ha fatto bene. I primi comandi da insegnare all’American Staffordshire Terrier sono i classici di ogni cane. Dovete insegnarli a stare seduto, ad alzarsi, a dare la zampina… Deve ubbidire non solo al padrone ma anche agli altri membri della famiglia. Dovete infatti capire voi per primi che questo cane vivrà a contatto con tutti e probabilmente, chi più e chi meno, tutti vi occuperete di lui, delle sue giratine e dei pasti.

Come educare un Amstaff a non mordere

Nell’addestramento devono rientrare cose molto importanti come il non attaccare gli estranei e gli invitati in casa.

Come educare un Amstaff a non mordere? Semplicemente non incitandolo mai, nemmeno per gioco. Il cane non deve assolutamente associare un estraneo, ma nemmeno un altro animale, a qualcosa che può o deve attaccare.

Malattie dell’Amstaff

Per quanto riguarda le malattie dell’Amstaff, è un cane robusto, tuttavia non è esente da malattie, che sono sopratutto di origine genetica. Si tratta di displasia dell’anca, cardiomiopatia ipertrofica, atassia ereditaria e
stenosi polmonare. Per questo è bene prendere un cane che sia visibilmente sano fin da cucciolo.

Infine sappiate che l’Amstaff è un cane che richiede una grande attività fisica e perciò deve poter scaricare le energie che accumula durante il giorno correndo all’aria aperta, sia con altri animali che giocando con voi.

Vi accorgerete di quante splendide qualità ha questo cane e che se siete disposti a dargli affetto, equilibrio e tanta compagnia, si dimostreranno animali dolci e amorevoli non solo con voi ma con tutta la famiglia e anche gli amici!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *