labradorIl cane Labrador Retriever, noto più comunemente come Labrador , è originario della penisola del Labrador, e tale razza venne allevata e selezionata dal XIX secolo.

E’ di taglia media, dal carattere intelligente, docile e tranquillo, molto socievole, è anche un eccellente nuotatore infatti veniva utilizzato originariamente come cane da riporto anche in acqua.

La sua indole docile e incline all’apprendimento fa si che anche oggi possa essere addestrato per eseguire moltissime attività di utilità anche sociale come accompagnamento per non vedenti, soccorso in acqua, ricerca di persone. Inltre il suo ottimo carattere lo rende adatto come cane da compagnia, per vivere in famiglia, con bambini, infatti lui ama molto giocare.

I maschi adulti arrivano a un’altezza di 56/58 cm e peso tra i 31 e i 40 kg. Le femmine sono poco più basse (53/56 cm) e il peso va da 27 a 34 kg.

La testa degli adulti è larga, solida e muso appuntito con tartufo ampio e di colore nero. Gli occhi di solito sono marroni o nocciola. Le orecchie triangolari, con attaccatura un po’ posteriore e pendono. Il collo del Labrador è robusto , ha media lunghezza e petto profondo e largo.

Il pelo è liscio, spesso e lanoso, il sottopelo è impermeabile, e ha colore nero, marrone o miele . I cuccioli labrador di una stessa cucciolata possono anche avere pelo di colore diverso infatti la tinta dipende da vari fattori genetici.

La coda è media e grossa sulla base e va assottigliandosi verso la punta .

Per educare i cuccioli di Labrador si deve cominciare subito, e magari offrirgli un premio in cibo o crocchette quando eseguono un comando correttamente. Gli si può insegnare ad esempio come prima cosa a stare seduti.