Alimentazione per il tuo cane

Il cane come dice il proverbio è il miglior amico dell’uomo, e per questo dobbiamo amarlo e prendercene cura come si deve, a cominciare dalla sua alimentazione.

Il cibo del cane deve essere vario, carne , pesce, verdura, riso, pasta in percentuali varie.

La dieta del cane varia a seconda di varie caratteristiche quali l’età dell’animale – cucciolo o cane vecchio- inoltre varia a seconda della razza e del suo stile di vita.

In generale comunque in una dieta equilibrata non deve mai mancare la carne, per il giusto apporto di proteine dato che fondamentalmente il cane è carnivoro, e anche il pesce; attenzione a non somministrare pezzi con ossicini o lische per evitare lesioni intestinali, pulire bene il cibo; inoltre si può lasciare il tipico osso grande da rosicchiare ogni tanto.

Anche le verdure preventivamente cotte e la frutta vanno somministrate ogngi giorno, in moderate quantità e anche riso o cereali, sempre cotti.

Il latte può essere dato al cane, ma esso non può digerire il lattosio quindi fate attenzione a non esagerare.

In commercio esistono moltissimi cibi preconfezionati, e sopratutto quelli secchi vanno bene ogni tanto perchè contengono il giusto apporto di vitamine sali minerali e proteine.

 

Leave a Reply