Vasca per tartarughine d’acqua dolce

Le tartarughine d’acqua dolce sono così carine e si possono tenere in casa anche se non avete molto spazio.
Si adoperano spesso le vaschette apposite in vendita nei negozi specializzati per animali, di solito sono fatte di plastica, e strutturate con una zona dove mettere l’acqua e una più rialzata rispetto alla prima dove gli animaletti possono uscire dall’acqua e stare un po’ all’asciutto in superficie; questo è molto importante poiché le nostre amiche tartarughe d’acqua devono respirare, possono nuotare sott’acqua ma devono avere a disposizione anche uno spazio per potere risalire in superficie e stare sulla terra all’asciutto.
La vasca ideale però per tenere in casa questi animaletti è un acqua-terrario,cioè una vasca formata da una zona acquatica e una asciutta con ghiaia di misura media per acquari.Le dimensioni ideali di questa vasca dovrebbero essere almeno di 100 cm per 50 cm, cosicchè le tartarughe si possano muovere agevolmente. L’altezza dell’acqua deve essere adeguata in modo da permettere alle tartarughe di nuotare comodamente, circa il doppio della loro altezza.Le varie tipologie di acqua terrari e vasche dipendono anche dalla specie di tartaruga che andremo ad acquistare.
E’ utile sapere che le tartarughe essendo animali a sangue freddo devono stare parecchie ore al sole per acquisire vitamina D. In casa si può ovviare sistemando una lampada sopra la vasca con le tartarughe. Esse vivono ad una temperatura intorno ai 25°-30°. Ricordatevi anche di installare un filtro nella zona di acqua per eliminare le impurità , come quelli degli acquari.

Leave a Reply