Razze di criceti
I criceti sono piccoli animaletti da compagnia, che si trovano spesso nei negozi di animali.
Tra i criceti che hanno maggiormente fiducia nell’uomo e che, quindi, possiamo considerare anche più socievoli troviamo il Winter White, piccolo roditore che peraltro è molto spesso consigliato come animale da compagnia, dato che si fa prendere anche in mano. Naturalmente, tutto dipende anche dal carattere del piccolo animale e dell’habitat che si dona alla piccola bestiola. Difatti, anche il criceto più mansueto e docile, se fatto innervosire a causa di una sistemazione errata, si rivelerà nervoso e vi morderà.
Quindi, da questa situazione si può capire come lo spazio in cui abiterà il piccolo roditore dovrà soddisfare le sue esigenze, dato che questo animale è uno di quelli che ama anche muoversi molto. Andando avanti, merita un posto di favore anche il piccolo criceto dorato, di sesso maschile; questi difatti, sono molto più bravi delle femmine e, in un certo senso, guadagnano un posto a pari merito con i Winter White maschi.
Ci sono tante razze di criceti domestici, come i Roborowskij ed i Campbell, detto anche criceto russo, ma in questo caso entrambe le razze non vanno bene assolutamente per chi si trova alle prime armi con un piccolo criceto: difatti, nel primo caso notiamo che la bestiola, seppure docile e non morde quasi mai, in realtà è sfuggente, mentre la seconda razza si contraddistingue come una razza più aggressiva, che gradisce “dare morsi” di frequente.
Criceto russo
Il criceto russo è uno dei più diffusi criceti, originario della Siberia, che verso gli anni ’30 del 1900 venne esportato in altri paesi, iniziando da Stati Uniti ed Inghilterra.
Nei decenni successivi avvenne la sua diffusione nelle altre regioni del mondo.
Vive circa due anni in cattività, è molto territoriale, irrequieto e anche curioso. Il criceto è un animale notturno e dorme di giorno, mentre di notte è attivo.
Criceto dorato
Altro criceto molto diffuso è il criceto dorato, detto anche criceto siriano, anche esso notturno, e anche solitario. Ha bisogno di un abbondante terrario dato che amano scavare tane sotterrane e corridoi.
Ricordatevi che la gabbia non va messa nella camera da letto in quanto il criceto di notte è attivo e rumoroso.
Contrariamente ad altri animali da compagnia, i criceti non stanno bene insieme ai loro simili, per questo è meglio tenerli in gabbie separate, qualora avessimo diversi esemplari.
Non vi resta che selezionare la razza che più si addice ai vostri gusti e dopodiché offrire agli stessi animaletti la casa migliore per muoversi e divertirsi.