Perché le cavie fischiano?

Tra i roditori più simpatici da avere in casa troviamo sicuramente le caviette, dei roditori che sanno renderci felici con la loro compagnia, ma che a volte ci possono mettere in difficoltà con i loro versi, poiché non riusciamo a carpirli realmente.

Sicuramente vi sarà capitato di sentire fischiare la vostra cavietta quando sentono rumore di buste oppure anche il rumore del frigorifero che si apre o dell’acqua: l’animale peloso, difatti, inizia a fare un verso simile ad un fischio che non può certamente passare inosservato.

A volte potrà anche capitare che la bestiola golosa continua a fischiare pur avendo il cibo di fronte ai suoi occhi. Dunque, ricordiamoci di avere a disposizione sempre un’ottima quantità di fieno e proporre alla cavietta anche dell’ottima verdura, offrendogli anche quelli più ricchi di vitamina C, più di una volta al giorno.  Magari potrete abbinare un peperone ad un’altra verdura per garantirgli un ottimo pasta.

Dunque, ricordatevi di offrire al  vostro animaletto 2 porzioni di verdure giornaliere e di tenere sempre da parte del fieno da proporlo quando fischia.  In questo modo, riuscirete a mantenere il vostro animale domestico in linea, ma soprattutto sarete certi di soddisfare le sue esigenze alimentari, senza incorrere in problemi di digestione o intestinali, a cui sono molto prediscosti in caso di cattiva alimentazione.

Ricordatevi, infine, di non proporre verdure cotte o troppo fredde al vostro animale, perché per l’appunto potrebbe sentirsi veramente male, defecando feci liquide e lamentandosi per il dolore alla pancia.

Melody Laurino
Melody Laurino
Articoli: 101

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *