Il Cacatua

Dove vive il cacatua

Il pappagallo cacatua è un pappagallo che fa parte dei cosiddetti pappagalli parlanti, ovvero che apprendono facilmente versetti e suoni.

E’ originario dell’Oceania, si distingue per la sua caratteristica cresta e per il suo piumaggio chiaro con poche sfumature accese.

Il pappagallo Cacatua ha una particolarità ovvero la sua cresta di piume gialle che porta sulla testa. La cresta indica se il pappagallo è tranquillo o agitato, infatti si alza e si abbassa in base al suo comportamento. La maggior parte degli esemplari è colore bianco anche se esistono razze con colori differenti.

Il cacatua parlante

Il Cacatua bianco tra i pappagalli è uno dei più rumorosi: infatti emettere versi molto acuti, in particolare se rimane da solo o chiuso in gabbia o se non ha quello che vuole.

Il cacatua bianco è detto anche parlante perché apprende per imitazione addirittura più di 50 parole.

Verso del cacatua

Il verso del cacatua è stridulo e acuto, nel loro normale comportamento, quindi prima di portare a casa un cacatua dovete considerare che essi emettono grida molto forti e che questo può recare del fastidio, o ai vicini di casa o anche a chi vive con noi.

Cacatua carattere

Questo pappagallo è davvero di compagnia e ama stare sempre col padrone, spesso ripete quello che gli si dice, con un po’ di esercizio ed è infatti tra i migliori pappagalli parlanti esistenti.

Il carattere del cacatua è docile ed affettuoso ma è un animale impegnativo perché è abbastanza lunatico e può anche beccare o diventare capriccioso e esigente.

È bene perciò ricordare che ha un carattere sensibile e tende anche ad affezionarsi eccessivamente a ciò che lo circonda oltre ovviamente al padrone.

Per questo  è importante poter stare con lui per molto tempo durante il giorno, non è quindi un animale da lasciare solo in casa per tutta la giornata.

Cosa mangia il cacatua

Il cacatua cosa mangia? Come tutti gli uccelli predilige un mix di semi e granaglie, tuttavia dobbiamo fornirgli una alimentazione più varia possibile. Meglio integrare i semi con frutta e verdura fresche.

Si può somministrargli anche periodicamente frutta secca, riso integrale e pasta cotta senza sale, patate, mais, patate americane cotte, fagioli e piselli cotti.

Deve sempre avere acqua fresca ogni giorno, possibilmente in contenitori di acciaio altrimenti li può distruggere col becco.

Prezzo del cacatua

Il prezzo del Cacatua alba è abbastanza alto, si aggira intorno ai 700-1000€ mentre una coppia costa intorno ai 1200 -1900€.
Tutto dipende poi se viene allevato in casa o in allevamento.

Cacatua alba

Come già detto il cacatua più diffuso è il cacatua alba o cacatua bianco.

Questa razza arriva anche a 80 anni di vita, e le sue dimensioni vanno dai 30 ai 60 cm coda compresa. Il cacatua però si distingue in circa 20 specie.

Cacatua rosa

Il cacatua rosa è uno dei pappagalli cacatua più diffusi. Si distingue per il caratteristico colore rosa del piumaggio.

E’ lungo circa 35 cm. La cresta ha sfumature bianche e le ali sono grigie con estremità verso il nero.
Ha un vita media di 40-50 anni. Il suo carattere è simile a quello degli altri cacatua, ma è il più silenzioso, quindi ideale se non volete troppo rumore in casa.

 

 

 

 

Se volete saperne di più sul pappagallo cacatua leggete la pagina a lui dedicata.

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.