Acquistare un pappagallino verde

Pappagallino verde del Brasile

I pappagallini verdi sono una sottospecie di pappagalli originari del Brasile, dove vivono allo stato brado ancora numerosi. Per questo tale volatile viene comunemente detto Pappagallino verde del Brasile.

L’area della loro massima diffusione va dal bacino del Rio delle Amazzoni a Bahia. Sono anche molto diffusi nelle aree urbane a Rio de Janeiro, a San Paolo e Curitiba.
Questi pappagallini sono di piccola taglia, 22-23 centimetri, e come dice il nome hanno un caratteristico colore verde chiaro molto acceso e sfumature gialle su collo e testa, mentre verdi bluastre su coda, nuca e penne delle ali.

La coda è lunga, blu-verde. Il becco è arancione chiaro, l’occhio scuro circondato di piume grigio chiaro, ha le zampe rosate.

E’ noto anche per la sua capacità di ripetere suoni e parole.

Razza del pappagallo verde

Non esistono grandi differenze tra maschio e femmina, sol per il collo e becco che nei maschi sono leggermente più robusti.
La razza del pappagallo verde è un pappagallo monogamo e che si dedica tutta la vita alla cura della prole.

Il pappagallino verde si affeziona molto al padrone che deve trascorrere con lui molto tempo altrimenti si può deprimere o soffrire di solitudine.

Come tutti i pappagalli, anche il pappagallino verde è molto rumoroso e ha bisogno di un addestramento per evitare di avere problemi comportamentali.  E’ comunque molto intelligente, affettuoso. In casa deve avere a disposizione una grande dove poter muoversi liberamente. E’ bene anche farlo uscire ogni tanto e abituarlo a stare sul nostro braccio per aumentare la confidenza e fare si che possa anche sgranchirsi facendo qualche voletto nella stanza, ovviamente con le finestre chiuse.

Pappagallino verde cosa mangia

Cosa mangia il pappagallino verde? Si ciba di frutta, noci, semi e anche qualche insetto, perciò in cattività dovete somministrare loro un mix di semi e granaglie, e anche frutta polposa e succosa, verdura in giusta quantità.

Pappagallo verde parrocchetto

Simile al pappagallino verde è il pappagallo parrocchetto verde o parroccehtto dal collare (Psticaula krameri).

Appartiene alla famiglia degli Psittaculidi, è lungo circa 40 cm, ha una coda lunga e la testa arrotondata. Il colore di base è sempre il verde brillante , ma la coda ha delle sfumature azzurre, con sottocoda giallo e una linea nera che unisce gli occhi alla nuca. Il becco nella parte superiore è rosso con una punta nera, mentre la parte inferiore è tutta nera. L’iride è di colore giallo.

 

Per altre informazioni visita la pagina dedicata.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *