Le varie razze di cani

caneIl cane, animale domestico che si trova spesso nelle nostre case, è un mammifero carnivoro che è stato addomesticato ca 36.000 anni fa. Ad oggi esistono molteplici razze di cani, tutte selezionate dall’uomo nel tempo per fare si che i cani potessero aiutarlo nel proprio lavoro: questo da l’idea di quanto sia forte e lontano nel tempo il legame fra uomo e cane.

Dalla selezione sono nate tantissime razze che distinguono i cani tra cani da compagnia,  da caccia,  da guardia, da difesa, da soccorso e da corsa, specifiche per varie attività di supporto all’uomo.

I cani inoltre si distinguono anche per taglia, ci sono infatti cani di taglia piccola, media e grande.

Alcune razze di taglia piccola sono ad esempio i Bassotti, i Volpini, i Carlini,  e tra i piccolissimi gli Yorkshire ed i Chiwawa. Come taglia media troviamo invece beagle, cocker, e anche qui però ci sono taglie medio piccole e taglie medio grande,infatti un po’ più grandi ci sono i cani da caccia come il setter, e ancora il Bull dog inglese, il Samoeido, il Chow Chow.

Chi ha maggiore spazio in casa e ha un giardino ecco che sono adatte le razze grandi come i Labrador Retriever, il Golden Retriver, il pastore tedesco, i cani da pastore in generale, i Rottweillers, l’Alano, il Levriero , il San bernardo, il cane corso, il Siberian Husky.

Ovviamente ogni razza ha le sue peculiari caratteristiche e prima di prendere un cane in casa, assicurarsi che la sua indole sia adatta alla famiglia in cui arriverà, ovvero se ci sono bambini deve essere scelto un cane che ami stare coi bambini, se si cerca un cane da difesa avrà invece altre caratteristiche e così via, per ulteriori informazioni leggete la pagina dedicata.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *