La corretta alimentazione dei pappagalli

 

pappagallini

Per il benesseere del proprio pappagallino è necessario tener conto che questo deve esser alimentato nel modo corretto e, soprattutto, deve essere poter esser alimentato in modo variato. Ma analizziamo meglio che cosa possiamo fare per rendere la vita del nostro pappagallino serena e tranquilla! Prima di tutto ci sentiamo in dovere di precisare che i pappagalli non possono vivere solo di semini piccoli o di girasole, perché facendo così i poveri uccellini rischiano di avere il colesterolo alto e, dunque, di morire precocemente per problemi correlati al fegato. Se i pappagallini potrebbero scegliere che cosa mangiare, di sicuro, prediligerebbero i semi di girasole di cui ne sono veramente ghiotti, ma noi dobbiamo assicurarci che vi sia sempre la giusta alimentazione  senza viziarli per forza.

 

In generale, bisogna limitare nella loro dieta il girasole e somministrare soprattutto quello bianco; naturalmente, bisogna anche tener conto che, in base al proprio pappagallo, è necessario differenziare la grandezza dei semi. Per tutti i pappagallini, comunque, è necessario integrare all’interno dell’alimentazione frutta e verdura, che dovrà esser data tutti i giorni giacché sfruttando é migliora  l’aspetto del loro piumaggio. Il nostro consiglio è quello di variare  ogni giorno con frutta e verdura, magari la stagione in modo tale che il vostro pappagallo possa conoscere ed apprezzare ogni variante che gli proporrete durante i pasti.

 

Per la corretta alimentazione del vostro pappagallino, durante un periodo di problemi intestinali, alcuni allevatori stranieri consigliono di dare 20 giorni del riso appena cotto unito a dell’aglio e cipolla, prodotti considerati come sverminatori naturali. In Italia, invece, non esiste quest’usanza ed è più comune dar degli ottimi detossificanti in polvere, realizzati con sostenza naturali.

Melody Laurino
Melody Laurino
Articoli: 101

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *