Accessori per uccelli in gabbia

Quando decidiamo di comprare un uccellino o una coppia di uccellini, dobbiamo preparargli una gabbia dove possano vivere al meglio dentro le nostre case.
Essendo in cattività infatti devono potere comunque sviluppare le loro capacità di movimento e di svago come in natura.
Innanzitutto la gabbia deve essere abbastanza ampia da permettergli di muoversi liberamente e fare qualche voletto, l’ideale sarebbe una voliera ma se non si ha lo spazio va bene una gabbia abbastanza grande.
Devono assolutamente avere dei trespoli e dei dondoli dove appoggiarsi con le zampette, inoltre a seconda della specie di uccelli ci sono vari accessori da inserire nella gabbia.
Ad esempio per i pappagallini è utile mettere anche anelli in corda e scalette perchè amano arrampicarsi, e cordine da agganciare con le zampette e tirare con il becco.Anche ogni tanto mettere del cibo in una scatoletta di cartone così che si divertano a aprirla con il becco per mangiare.
E’ bene fornire anche tutti gli uccelli di un rametto in legno dove appoggiarsi per farsi le unghie, per lisciarsi il becco è utile inserire il classico osso di seppia tra le pareti delle sbarre e che dà calcio e minerali.
Anche una sabbia particolare, il grit, in vendita nei miglior negozi serve agli uccelli per integrare le loro esigenze nutritive e per la digestione, senza la quale essi digeriscono male poichè essi non hanno denti e buttano giù il magiare intero e questa sabbia serve per triturare il cibo nell’intestino, e va mescolata al mangime.

Leave a Reply