Il Labrador e le razze di allevamento

labradorSe da secoli  esistono tante diverse razze di cani, allevate e selezionate dall’uomo c’è un motivo  . Infatti nel corso del tempo l’uomo ne ha selezionate alcune perchè potessero divenire utili per particolari attività di lavoro o di pubblica utilità , come ad esempio i cani da soccorso,  per i disabili, cani da guardia, da difesa, da caccia o da lavoro in polizia o come cani da salvataggio in mare. Altre razze invece sono adatte proprio per compagnia. Queste razze si trovano negli allevamenti di cani.

Queste razze, sono di certo un meraviglioso patrimonio per il mondo canino e si sa che il cane è il migliore amico dell’uomo.  Ancora oggi, per il lavoro di persone che  fanno il mestiere di allevatore con la cura e la passione che merita, continuano ad esserci ed espandersi razze di cani dai caratteri eccezionali  .

Il cane Labrador è tra le più richieste come razza, ideale per compagnia e per aiutare disabili, viene anche addestrato a diventare cane bagnino.
Infatti è un cane dal carattere molto dolce e affettuoso e con un facile apprendimento.  é un cane che ama la compagnia e diventa un ottimo compagno anche per i bambini e per tutta la famiglia . Ama fare   passeggiate e  nuotate e si adatta bene a vivere in ogni ambiente sia in città che in campagna.

Questo cane in realtà non richiede cure particolari, una sola importante attenzione va però alla sua  alimentazione dato che è un cane molto golose e deve  seguire una dieta ferrea e muoversi tanto ogni giorno per evitare di ingrassare.

Ha una costituzione robusta e con cranio  largo. Il pelo è corto e fitto, con sottopelo impermeabile.

E’ un cane agile, dal fiuto eccellente, e ha una vera passione per l’acqua.  E’ insomma una cane intelligente,  docile e attivo e senza  aggressività a parte quando sia timoroso.

Il colore del pelo varia da beige a marrone cioccolata a nero.

Oltre a questa bella razza ce ne sono tantissime altre da scoprire!

Per scoprire ancora tante informazioni sugli allevamenti di cani leggi la pagina dedicata.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *