I porcellini d’india riconoscono il padrone
Sono sempre di più le famiglie che accolgono in casa un animaletto come un porcellino d’india, detto anche cavia peruviana.
Spesso però non si conoscono molto bene i comportamenti di questo piccolo amico a quattro zampe. Generalmente, questi animali sono considerati amici a quattro zampe molto docili e possono sembrare apparentemente adatti per affiancare ai propri bambini. In realtà, va sottolineato che la cavia essendo un animale crepuscolare e dormendo durante la giornata, non è proprio adatto a far compagnia ai bambini.
Inoltre la domanda che ci potremmo porre è se i porcellini d’india riconoscono il padrone. La risposta è sì; ovviamente tutto dipende anche dal nostro comportamento verso di loro.
Le cavie sono animali sociali e hanno bisogno di interagire non solo coi loro simili ma anche con noi che le ospitiamo nella nostra casa. per fare si che esse ci riconoscano però dobbiamo cercare di avvicinarci a loro, giocarci, farle uscire dalla loro gabbietta almeno una volta al giorno per interagire con noi e la nostra famiglia. Importante, dargli da mangiare noi stessi se vogliamo che si affezioni a noi.
Le cavie dormono tanto
Ad ogni modo, oggi vogliamo sottolineare un comportamento particolare della cavietta: perché le cavie dormono tanto? Per prima cosa è importante sottolineare che le ore di sonno per le cavie è diverso in base all’età dell’animale e, molto spesso, questi dormono anche con gli occhi aperti. Gli occhi chiusi in una cavietta, durante il momento dedicato al sonno, simboleggiano che la piccola cavia ha preso confidenza con l’ambiente casalingo e, dunque, si fida anche di voi.
La loro posizione per dormire non è mai in piedi, bensì si mettono sdraiati nella cuccia o casetta, o se questa è sospesa, anche sotto. Il porcellino d’india dorme durante il primo pomeriggio e la notte, e naturalmente durante questi momenti la cosa migliore è non posizionare la gabbietta dell’animale vicino tv o radio accese, poiché proprio come noi l’animale non riesce a dormire. Ricordiamoci, peraltro, che i porcellini d’india non sono un animale difficile da gestire, ma bisogna solo fare attenzione a dare l’oro i giusti alimenti con vitamine C.
Il comportamento delle cavie
Le cavie sono animaletti paurosi e timidi, si spaventano con facilità per ogni rumore o per un movimento improvviso. Per questo è fondamentale fornire loro nella gabbia una casetta dove possano rifugiarsi ogni volta che ne hanno bisogno.
Per conquistare la loro fiducia cui vuole quindi davvero molta pazienza.
Esse amano stare in compagnia coi loro simili, tuttavia quando prendiamo due cavie è bene controllare che vadano d’accordo altrimenti è meglio separarle perchè potrebbero ferirsi a vicenda altrimenti.
Il comportamento delle cavie è infatti dettato dal tipo di compagnia che hanno.