La razza canina del pastore Tedesco, è tra le più diffuse al mondo.
Ha una forte somiglianza con il lupo selvatico, ma il Pastore Tedesco è un ottimo cane pastore dal carattere fiero , Deutsche Schaferhund ( in tedesco Schafer = pastore, Hund = cane).
Appartiene ai cani da pastore e cani bovari ma nei secoli è diventato anche un ottimo cane da riporto, oltre che da accompagnamento, da guardia e difesa, ed è molto usato come cane di servizio, per le Forze dell’ordine .
Le origini del pastore tedesco sono ancora abbastanza misteriose ma sicuramente è nato in Germania. si pensa di solito al “canis familiaris matris optimae” che sia stato il principale capostipite di questa razza del Pastore Tedesco, e oggi è una razza scomparsa ma comunque ne sono stati trovati dei resti in Austria, in Moldavia e in Germania.
E’ di taglia medio grande e ha un fisico elegante, e andatura veloce , alto circa 60 cm al garrese, peso tra 30 e 40 Kg.
Il naso è nero, e anche gli occhi, e le orecchie sono dritte . Il pelo offre colori variegati ed è corto, con sottopelo, di colore sempre nero con focature brune-rosse, solo brune, o gialle, o grigie.Per altre informazioni visita la pagina dedicata.