Adottare un cucciolo

cuccioOggi chi vuole adottare un cucciolo, non deve fare altro che scegliere il tipo di animale, cane o gatto che sia e poi cercare tra gli allevatori di quella razza, e andare a prenotare il suo cucciolo.

Se invece preferite non spendere molto e aiutare un cucciolo trovatello a trovare una famiglia, ecco che ci sono tantissimi canili e gattili e associazioni per animali in tutte le città a cui indirizzarsi per cercare un cucciolo in adozione da portare a casa.

Questo è il modo migliore per dare una casa accogliente a un cucciolo e fare si di dare una mano nel contribuire a eliminare cani e gatti randagi dalla strada. Nei canili in Italia si possono prendere gli animali in adozione dando magari una offerta libera in cambio per aiutare il sostentamento dei volontari del canile nel procacciare cibo e accessori utili per gli animali ospitati.

Ma non in tutti i paesi funziona così, altri paesi chiedono una cifra fissa per portare a casa i propri animali dai canili.

una volta scelto il cucciolo da adottare, ecco che dovete avere tutto pronto per il suo arrivo in casa, ovvero ciotole per la pappa, alimenti per cuccioli, una bella cuccia comoda e calda, magari qualche giochino e pupazzo per il piccolo cucciolo di casa.

Poi è d’obbligo una visita dal veterinario di fiducia che dovrà controllare la sua salute. In teoria i cani del canile sono già microchippati, in alternativa bisognerà anche provvederli di microchip per la loro identificazione e registrarli all’anagrafe canina del vostro comune.

Questo per ora è obbligatorio solo per i cani anche se da tempo si parla di rendere questo iter obbligatorio anche per i mici di casa.

A volte un cucciolo in adozione si trova anche presso famiglie che hanno una cagna o una gatta che ha avuto i cuccioli e spesso in questo caso i cuccioli vengono regalati a chi se li porta a casa.

Quindi decidete se volete un bel gattino o un cagnolino, che risponda alle richieste di tutta la famiglia e sia adatto magari a stare coi bambini o meno, e poi pensate a un’adozione di un cucciolo!

Per saperne di più collegatevi alla pagina dedicata!

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *