Cani e dieta: Cibo umido!

L’alimentazione corretta per i nostri amici a quattro zampe esiste? La risposta non è scontata, il dubbio sorge tra la scelta dell’alimentazione casalinga e quella industriale.
Prima di tutto ricordate che il cane è un animale carnivoro, ma il contatto con l’uomo l’ha reso onnivoro. Sbagliato dare al cane gli avanzi del pranzo, spesso sono cibi poco sani e nocivi per il suo apparato.Tra i vari cibi in confezione la scelta migliore può ricadere sui cibi umidi, i quali sono ottimi per sostituire il cibo secco e il riso soffiato. Con il cibo umido introduciamo una buona quantità di acqua, indispensabile per soddisfare il fabbisogno quotidiano. Vediamo le varianti in base all’età del nostro cane.
Il cibo umido per cani cuccioli è un alimento venduto in sacchetti ermeticamente sigillati o in scatolette.
Per i primi dodici mesi di vita del nostro cucciolo Il cibo umido è la soluzione migliore perché  lo troviamo sotto forma di paté per facilitarne la masticazione ed è ricco di vitamine, minerali e valori nutrizionali, che servono a farlo sviluppare in maniera sana.
Le aziende propongono scatolette con un mix di ingredienti, ad esempio un un misto di carne di tacchino, vitello, pollo con l’aggiunta di minerali, inulina, zucchero. Possiamo trovare della marca Vitakraft anche scatolette con gelatina dove si alterna la carne con carote, cereali, glucosio, cloruro di sodio, farina di semi di carrube, nitrito di sodio. Oppure l’azienda Fop propone un cibo per un cane snello e atletico, composto prevalentemente da vari tipi di carne o vario tipo di pesce abbinato con un cereale come l’orzo.
Mentre il cibo umido per cani adulti, non sempre sono la soluzione migliore, perché non garantiscono lo sviluppo di denti e gengive, ed è quindi consigliato alternarlo al cibo secco o alle crocchette. Tra le linee che offrono prodotti per cani adulti troviamo le scatolette Hobby Dog, le quali contengono ingredienti come il cervo, il manzo, il pollo e una piccola quantità di verdure come le carote. Pratiche e utilissime per cani di taglia media sono le buste contenenti cibo umido della marca Belcando con la linea ”cane finest”,che contiene ricette eccellenti composte prevalentemente da carni magre in brodo e arricchite di ingredienti raffinati come i mirtilli rossi e ribes.
Il marchio Animonda con la linea ”grancarno adult”,propone delle comode lattine che contengono carne pura come un cocktail di carni fresche come il pollo, l’agnello, il manzo, il vitello e le interiora arricchite di minerali.
In fine il cibo umido per cani anziani, in questa fase della vita del cane bisogna riporre una maggiore attenzione a ciò che si compra in quanto il cane adulto va incontro a molte patologie, la ditta Animonda propone carni più facili da masticare e da digerire.
Ora potete uscire per acquistare il cibo perfetto per il vostro amico a quattro zampe!

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *