Se avete un cane sapete quanto è importante dargli del buon cibo ideale per la sua razza e la sua età e anche a seconda delle sue abitudini e del suo stato di salute.
le tipologie di cibo per cani si dividono in tre categorie: cibo per cani secco, cibo umido e cibo semi umido.
Inoltre troviamo anche del cibo particolare indicato per cani che hanno problemi di peso o di salute in generale.
Nel caso in cui il cane manifesti ad esempio delle patologie al fegato, o carenza di energia è utile sottoporlo ad una visita veterinaria prima di tutto per individuarne le cause, e poi per valutare col medico il tipo di alimentazione più adatta per lui. I prodotti specifici costano di più rispetto a quelli più comuni, perché sono appositamente arricchiti di sostanze nutritive che aiutano l’animale a tornare a stare bene e in forma.
Se invece il cane è sano e non ha alcun problema c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Tra i vari cibi per cani troviamo una vasta gamma di gusti e sapori, disponibili nei migliori negozi di animali dove potete trovare quelle che il vostro cane preferisce in fatto di cibo: divorerà alcuni tipi e ne lascerà invece altri quindi potrete facilmente capire quello o quelli che preferisce di più.
Invece sarebbe una cattiva abitudine dare al cane ciò che avanza dalla nostra tavola. Questo principalmente perchè lo stomaco dei cani come di altri animali domestici non può digerire certi alimenti che invece noi mangiamo.
Altro consiglio è di non dare ai cani dolci o gelato nè cioccolata, sempre per il motivo che il loro organismo non è in grado di assimilare il dolce e farebbe loro solo male. Questi cibi se dati finiscono anche con il creare seri danni al fegato e allo stomaco del cane, quindi meglio evitarli e prevenire in questo modo eventuali problemi di salute.
Meglio indirizzarsi ai giusti negozi di cibo e accessori per animali sia fisici che online che sono fornitissimi di tutto per rispondere prontamente a ogni esigenza di salute e benessere dei nostri piccoli amici a quattro zampe.