Dosi cibo per i gatti

Un dubbio che hanno molti proprietari di gatti è quello della giusta quantità da dare da mangiare al proprio gatto. Come calcolare le corrette dosi di cibo secco e di cibo umido giornaliere?
Tendenzialmente si tende a dare troppo cibo ai propri gatti, in particolar modo a quelli che vivono dentro casa e che non fanno movimento. Li si fa mangiare troppo e spesso gli si somministrano cibi troppo grassi, con il risultato che la maggior parte dei gatti domestici è in sovrappeso.

Quanto mangia un gatto adulto al giorno

Parlando molto in generale si potrebbe dire che un gatto adulto al giorno dovrebbe mangiare circa 40 grammi di cibo umido per gatti (scatoletta e/o cibo preparato in casa) per ogni chilo di peso. Perciò un gatto che pesa 5 kg dovrebbe mangiare 5 x 40 = 200 grammi di cibo umido al giorno.
Per quanto riguarda il cibo secco, bisogna dividere questa quantità per tre. Perciò tornando al gatto diprima che pesava 5 kg, i 200 gr di cibo umido : 3 = 70 grammi circa di cibo secco. Il motivo per cui si deve somministrare meno cibo secco è perché è disidratato è perciò più concentrato, quindi va mangiato in minor quantità per ottenere il suo fabbisogno nutrizionale giornaliero.
Il problema è che vedere nella ciotola 70 grammi di crocchette e pensare che sia la dose totale giornaliera sembra troppo poco. Sembrando assolutamente troppo poco si finisce col dargliene di più, anche perché un gatto abituato alle dosi sbagliate non si sazia con quei 70 grammi. Alla fine si finisce col dargliene il doppio. Se però facciamo il calcolo inverso a prima, andiamo a calcolare 140 grammi di cibo secco a quanto cibo umido corrisponde, capiamo che è come che gli stessimo dando quasi mezzo kg di cibo umido!
Qualche riga sopra si è precisato che si trattava di calcoli molto generici, infatti sono calcoli fatti per agevolare chi deve somministrare il cibo in maniera tale che riesca velocemente a calcolare quella che più o meno deve essere la dose.

Quanto deve mangiare un gatto di 4 kg

Essendo un calcolo generico è facile intuire che questa dose non vada bene per qualsiasi gatto. Ogni gatto infatti ha un suo metabolismo ed un suo stile di vita.
Calcolare la dose corretta per il proprio gatto comunque non è difficile, si parte dal calcolo precedente e si fanno le opportune considerazioni.
Ipotizziamo di possedere un gatto di 4 kg, e se vogliamo sapere quanto deve mangiare un gatto di 4 kg, ecco i calcoli delle dosi di cibo umido e secco per gatti giornaliere:
4 chili x 40 grammi = 160 grammi di cibo umido al giorno
160 grammi : 3 = 55 grammi circa di cibo secco al giorno

Quanto mangia un gatto sterilizzato

Dovremo però anche considerare la tipologia di gatto che abbiamo a casa, ovvero se è un cucciolo, un gatto adulto, anziano o sterilizzato, o se ha qualche patologia particolare.

In base a questi dati possiamo scegliere il cibo più adatto a lui. Ad esempio se vogliamo sapere quanto mangia un gatto sterilizzato, dovremo scegliere innanzitutto del cibo light, appositamente creato per gatti sterilizzati che tendono ad ingrassare.

Il cibo va somministrato sempre come per gli altri gatti, ma sono le quantità che cambiano. Per il gatto sterilizzato infatti sarà sufficiente somministrare ogni giorno una scatoletta di cibo umido da 85 g e anche una razione da 30 g di cibo secco, le due razioni vanno date separate e anche lontane fra loro come tempo.

Dosi cibo gatto 2 mesi

Quando il gattino arriva a casa e ha circa due mesi, è già svezzato. Tuttavia ha appena imparato a mangiare il cibo diverso dal latte, e quindi è preferibile acquistare cibo per cuccioli in negozio, oppure dargli cibo leggero e digeribile, triturato in piccoli pezzettini o addirittura in purea nei primi tempi e anche in maniera abbastanza frequente, ma in piccole dosi.

C’è da dire comunque che è bene fargli assaggiare vari tipi di cibo per capire i suoi gusti e donargli una dieta sana ed equilibrata.

Se il gatto si abitua fino da cucciolo a differenti tipi di cibo, da adulto sarà più facile cambiare la dieta in caso di problemi di salute o necessità di alimentazioni diverse.

Le dosi per cibo gatto di 2 mesi è di circa 250 calorie al giorno, ca 50-55 g di crocchette.

Quantità di cibo per gattino di 4 mesi

Per quanto riguarda la quantità di cibo per gattino di 4 mesi, a questa età il gattino è già più grande ed è in grado di mangiare il cibo in pezzetti più grandi.

La sua dieta deve essere ancora leggera perché il cucciolo ha uno stomaco delicato. Meglio ancora suddividere la razione in 4-6 piccole porzioni al giorno.

Proporzione cibo secco e umido gatto

Bisogna fare quindi una proporzione cibo secco e umido per gatto. Iniziamo a somministrare al gatto i 55 grammi di cibo secco. Glieli diamo in piccole rate perchè ai gatti piace fare pasti piccoli e frequenti. Adesso dobbiamo tenere d’occhio il gatto perché possono succedere tre cose diverse:
1. il gatto mantiene il suo peso forma, questo significa che la dose è quella giusta per lui e va mantenuta così
2. il gatto ingrassa notevolmente: allora è probabile che il suo metabolismo sia più lento della media con il risultato che tende a trasformare tutto il cibo in grasso, oppure non fa attività fisica. In questo caso dovremmo ridurre la dose giornaliera oppure provare a cambiare cibo acquistandone uno con meno grassi e carboidrati
3. il gatto dimagrisce: con molta probabilità il nostro gatto ha un metabolismo troppo attivo, oppure fa molta attività fisica. E’ il caso perciò di aumentare gradualmente la dose fino a che  vedremo che il gatto mantiene il pesoforma.

Dosi alimentazione mista gatto

Un’altra valutazione da fare relativamente alla quantità giornaliera è quella del contenuto delle scatolette o delle crocchette. Infatti cambiando marca possiamo avere delle variazioni più o meno marcate per esempio della quantità di acqua presente o anche la fibra.

Dobbiamo anche tenere conto delle dosi di alimentazione mista gatto. Infatti se somministriamo ad esempio al mattino il cibo umido, dovremo poi somministrare una dose di cibo secco al pomeriggio-sera, bilanciata con quella del mattino.
A volte siamo attratti dai sacchi di crocchette di marche meno note che costano un terzo di quelle più famose. A primo impatto si tenderebbe ad acquistare il pacco più economico ma se si va a leggere attentamente si scopre che la dose giornaliera da somministrare è molto più elevata, probabilmente perché quel cibo è pieno di fibra e cereali, ed allora per raggiungere la quota proteica ideale bisogna dargliene di più. Alla fine perciò il risparmio non esiste.

Tabella dosi cibo gatto

Potremo consultare una tabella di dosi cibo gatto, su internet ce ne sono diverse, ma devono essere elaborate da veterinari accreditati.

In caso contrario possiamo chiedere al nostro veterinario di fiducia, in modo che ci dia indicazioni precise per il nostro gatto, in base alla sua età, alla sua situazione di salute e al tipo di movimento che fa quotidianamente.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *