Lampade per acquario

La luce in acquario è fondamentale per la vita dei nostri piccoli amici pesci.
Ogni acquario necessita di una illuminazione corretta e studiata in base alla sua grandezza, al tipo di acqua se dolce o salata, al tipo di pesci che ci vivono dentro.
La luce è importante soprattutto perchè contribuisce alla produzione di clorofilla e ossigeno emesso dalle alghe per la vita dei pesci e dell’ecosistema.Perciò innanzitutto prima di acquistare l’impianto cercate di capire quali piante coltiverete. Delle piante normali, comuni, crescono bene anche con una luce di potenza pari a 0,3 watt per litro. Frazionando la luce con più lampade piccole invece che una grande si avrà una illminazione più diffusa ovunque.
Bisogna decidere dove posizionare il gruppo di accensione per il funzionammento delle luci. La potenza delle luci non deve essere inferiore a 0,2 watt per litro.
Le Lampade più adatte sono quelle al neon, ricrodatevi però che vanno cambiate ogni 8 mesi circa perchè dopo questo periodo lo spettro si modifica e danneggia le piante. Lo spettro di una luce è la combinazione di tutti isuoi colori che alla fine danno il suo colore finale, visibile all’occhio umano.Oggi si è scoperto che bastano dei semplici neon a luce bianca per far crescere bene le nostre piante. Attenzione perchè quando acquistate una lampada dovete guardare i Kelvin, cioè un ‘unità di misura, che per gli acquari di acqua dolce va dai 3000 ai 6500 kelvin.

Melody Laurino
Melody Laurino
Articoli: 101

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *