Un animale domestico in casa? Il cuore ringrazia!
E’ stato ormai scientificamente provato che la presenza di un animale domestico in casa risulta terapeutica per gli esseri umani in tutti i casi di depressione, senso di solitudine ed abbandono, problemi di stress legati alla vita quotidiana. Che si tratti di un cane, non a caso definito il migliore amico dell’uomo, di un gatto o di un qualsiasi altro animale domestico, i benefici che si possono trarre dalla loro compagnia tra le quattro mura di casa sono innumerevoli.
Scegliere un animale domestico come compagno di vita significa dunque migliorare l’esistenza in termini di benessere generale!
Dividere l’abitazione con una di queste creature, considerate a tutti gli effetti membri del nucleo familiare, consente di alleviare le tensioni e far nascere il buonumore; sembra per esempio che semplicemente accarezzare un gatto permetta all’organismo di rilasciare endorfine e regolarizzare il battito cardiaco, riducendo così il livello di stress e migliorando il generale stato di salute. Gli animali non sono dunque soltanto piacevoli amici capaci di donare affetto incondizionato, ma dei veri e propri terapeuti.
Questo particolare tipo di terapia viene definita Pet-terapy!
Oggi è possibile prevenire diversi tipi di malattie grazie alla semplice presenza di un animale all’interno della famiglia: i bambini saranno felicissimi di avere un amico con cui giocare, correre, che possa aiutarli a stimolare i sensi, i grandi invece si godranno momenti di intenso benessere in grado di allentare la morsa dello stress lavorativo. Sempre più spesso gli animali vengono impiegati per la cura di patologie, come alcuni tipi di cefalea, pare che permettano una maggiore velocità nella ripresa di ottimali condizioni di salute dopo una malattia, che tengano lontane alcune forme di allergia e costituiscono un valido supporto in casi di malattie invalidanti.
Gli animali domestici sono gli amici più fidati dell’uomo! Per questo dobbiamo curarli al megli donando loro attenzioni coccole e un buon cibo umido per cani e accessori e cibo umido per gatti da trovare nei migliori negozi di animali.
Contare sulla presenza in casa di un animale domestico vuol dire avere un surplus di affetto, ma anche un aiuto terapeutico da non sottovalutare e che può rivelarsi prezioso in caso di bisogno: addio ipertensione e problemi coniugali e spazio ad una vita fatta di serenità e gioia di vivere!

Lascia un commento