“Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro”. Cosi diceva Leonardo da Vinci, grande amante di questi affascinanti animali tanto da dedicare loro degli studi sulle posizioni e sui movimenti.

Il gatto appartiene dunque alla famiglia dei felini e dai suoi parenti selvatici come tigri e leoni ha ereditato molte caratteristiche morfologiche come la forma del corpo, la testa arrotondata, il tipo di muscolatura, le unghie retrattili ma soprattutto l’anima del cacciatore che accomuna tutti gli appartenenti alla classe dei felidi. Anche un gatto che vive in appartamento, dunque ben nutrito e che non ha necessità di procacciarsi il cibo, conserva l’istinto della caccia. Con quanta attenzione osserva un uccellino fuori dalla finestra e con che velocità cattura l’incauto insetto che si è trovato, ahimè, nei suoi paraggi! La caccia è per i gatti domestici soprattutto un gioco ma anche un modo per imparare le tecniche di cattura della preda che sia una lucertolina o un topolino di stoffa!

Il gatto è un animale solitario, e anche se non disdegna la nostra compagnia, non rinuncia alla sua indipendenza e non si lascia mai addomesticare fino in fondo. Conserva dunque la sua autonomia ma nello stesso tempo stabilisce un rapporto di affezione con il suo padrone. Cosa c’è di più bello ed emozionante di un gatto che fa le fusa solo per noi? Le fusa sono una delle più amate peculiarità dei gatti ma ancora oggi non sappiamo esattamente quello che il nostro amico felino vuole esprimere quando ci onora con il suo caratteristico ron ron. Sicuramente uno stato di benessere o di soddisfazione ma non solo, a volte il gatto fa le fusa quando è spaventato, malato e ha bisogno di rassicurarsi o di scaricare la tensione proprio come faremmo noi umani.

Se desideriamo prendere un gatto assicuriamoci dunque di fare la scelta giusta, anche se è considerato un animale indipendente, un gatto ha bisogno di cure e attenzioni come visite veterinarie periodiche, un ambiente stabile, una sana alimentazione, e soprattutto di qualcuno che lo apprezzi così com’è: uno spirito libero!

Lascia un commento