I criceti sono piccoli roditori che da molto tempo sono diventati domestici e ci fanno spesso compagnia nelle nostre case.

Di cosa ha bisogno però un criceto per vivere bene con noi? Innanzitutto dato che è un roditore deve sempre avere qualcosa da rosicchiare, un legnetto liscio, un tronchetto o altro a sua disposizione dato che questi animali hanno caratteristici denti anteriori che se non vengono limati di continuo possono crescere e ferire l’animale.

Anche se piccolo un criceto  ha bisogno di una gabbietta abbastanza spaziosa che parte da 60×40 cm e  dipende anche dalla sua razza specifica.

Come cibo amano semi e cerali e in commercio vendono tanti di questi alimenti già pronti, oppure potete fare voi un bel mix di semi, e ogni tanto si può dargli pezzi di verdura o frutta.

Inoltre è un animale notturno e ama muoversi di notte, fornitegli dunque una bella ruota per correre e dei giochi, e fategli anche compagnia ogni tanto, un bel giretto in casa sotto il vostro controllo lo farà davvero contento!

Per ulteriori informazioni visitate la pagina dedicata ai criceti.

Lascia un commento