cibo caneTra gli argomenti più complessi che riguardano il nostro amico Fido troviamo sicuramente quello dell’alimentazione: difatti, i piccoli o grandi pelosi devono esser trattati come animali domenstici , ma ciò non sott’intende che possono alimentarsi proprio con le nostre stesse dosi di cibo o con i piatti che avanzano dai nostri pranzi. Scopriamo come rendere perfetta l’alimentazione di un cane!

Selezionare il migliore cibo per cani è possibile e sarete proprio voi ad acquistare quello giusto per lui, sempre basandovi sulla taglia del cane ed in base ai reali bisogni nutrizionali dell’animale. Proprio per questo potrete anche fare affidamento ai consigli del veterianio che indicherà le dosi giuste di cibo da proporre in ciotola al  cagnolone.

Generalmente si parla di una classifica precisa grazie alla quale si possono evidenziare le necessità di Fido:

1 – Cane Midi, ovvero quei cani che in età adulta pesano tra 1 e 10 kg e si contraddistinguono per una crescita rapida, dentatura piccola e sensibilità digestiva abbastanza elevata e per cui hanno bisogno di alimenti ad altissima digeribilità.

2 – Cani Medium, quelli che hanno un peso adulto compreso tra gli 11 e 25 kg ed anch’essi hanno bisogno di cibo di elevata qualità e digeriblità.

3 –  Cani Maxi, con un peso compreso tra i 26 ed i 44 kg, e necessitano di cibo che aiuti a sviluppare l’ossatura e comunque di ottima qualità che non possa così interferire ed infastidere l’attività intestinale di Fido.

4 – Cane Giant cioè quell’amico a quattro zampe con peso in età adulta compreso tra 45 e 100 kg, che deve esser alimentato con cibo che favorisca uno sviluppo corretto delle ossa ed articolazioni, giacché queste poi dovranno reggere tutto il suo peso.

Non resta che selezionare il giusto cibo e tutti quegli accessori per il cane adatti per fargli condurre una vita davvero felice insieme a voi!

Lascia un commento