Calopsite in casa
Tra i pappagalli da tenere in casa di sicuro quelli più socievoli e affettuosi sono i calopsite.
Questi pappagalli fanno parte dei cacatua, e sono caratterizzati dal particolare ciuffo, giallo nei maschi e grigio come il resto del piumaggio nelle femmine.
Il piumaggio è prevalentemente grigio, con le penne sui bordi delle ali bianche.
Le gote sono di piume arancioni.
Sono uccelli molto semplici da accudire e fanno molta compagnia, possono ripetere i suoni e amano anche la compagnia di altri loro simili.
Basta avere una voliera , semi e frutta e verdura per cibarli, dell’acqua dove amano fare il bagno e una casetta che useranno come nido e potete tenere senza problemi il vostro calopsite in casa.
Calopsite maschio o femmina
Se non sapete se scegliere un calopsite maschio o femmina, sappiate che sono pappagalli che stanno bene in coppia. Infatti in natura vivono in stormi, con tanti individui, sono animali sociali, per cui è bene dare loro molte attenzioni e stimoli per non farli annoiare. E’ consigliabile arricchire la loro gabbia di giochi, corde, altalene, palline in modo che abbiano tanti diversivi ambientali.
Carattere del calopsite
Per quanto riguarda il carattere dei calopsite, il maschio è più vivace e si esibisce in lunghi canti e gorgheggi, e imparano facilmente a parlare. Le femmine sono invece più tranquille e fanno solo qualche fischio. Hanno carattere socievole e giocherellone, poco agressivo, e una volta che si affezionano al padrone impareranno a ripeterne i suoni, in modo anche chiassoso.
Sono quindi pappagallini adatti a chi vuole vivacizzare l’ambiente domestico.
Tabella alimentazione della calopsite
Per quanto riguarda la loro alimentazione, possiamo trovare online una corretta tabella alimentazione della calopsite.
In ogni caso possiamo anche realizzarla tenendo a mente che questi uccelli sono prevalentemente granivori, quindi la loro alimentazione deve basarsi fondamentalmente su miscuglio di semi per uccelli che si trovano già pronti nei negozi per animali, e ogni tanto vanno aggiunte frutta e verdura fresche, ma non avocado che è tossico per loro. E’ possibile, ogni tanto aggiungere anche qualche seme di girasole, sopratutto nella stagione fredda. Da evitare assolutamente zuccheri e grassi.
L’acqua va messa sempre fresca ogni giorno.
Prezzo pappagallo calopsite
Quando dobbiamo acquistare un calopsite, dobbiamo informarci anche del prezzo del pappagallo calopsite.
Il suo costo è abbastanza economico e abbordabile, si aggira attorno ai 20 -30 euro, se si tratta delle calopsiti più comuni, quelle di razze particolari arrivano anche a 90-100 euro.
Oltre al pappagallo dovete anche dotarvi di una gabbia o voliera spaziosa e di tutti gli accessori utili per loro e il loro benessere.
Per saperne di più leggete la pagina dedicata.