Oggi è la giornata internazionale del gatto

Oggi si festeggia la giornata internazionale del gatto, uno tra gli animali domestici più amati da grandi e piccini.

Il gatto

Il gatto è un animale schivo e riservato, con una spiccata indipendenza ma che sa anche dare momenti di grandi coccole facendo le fusa e stando acciambellato vicino al suo padrone.

Chi ha un gatto a volte si sente privilegiato da questi momenti di tenerezza felina, che non succedono sempre ma solo quando il micio lo decide.

Gatto nella storia

Dai tempi degli antichi egizi e forse anche prima questo animale fa parte della cerchia di animali da compagnia dell’uomo e nei secoli ha saputo di certo ricompensare questa amicizia.

Molti scrittori e personaggi storici amavano i gatti, basti pensare a Petrarca, che aveva un gatto che è stato persino imbalsamato ed ancora oggi si trova nella sua casa di Arquà.

Le feste per i gatti

Quindi oltre alla festa nazionale del 17 febbraio e del gatto nero del 17 novembre oggi 8 agosto è la giornata internazionale del gatto, festa istituita nel 2002 dal Fondo Internazionale per il Benessere degli Animali, al fine di aumentare la sensibilità del grande pubblico nei confronti dei gatti, sopratutto per la conservazione di alcune delle specie di gatti selvatici e contro la violenza su questi animali.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *