I roditori amano la vita di coppia

caviaAnche i piccoli amici roditori amano trascorrere la propria vita in compagnia di un amico a quattro zampe. Cavie e porcellini d’india sono tra i roditori che amano di più la vita in gruppo, anche se naturalmente bisogna far attenzione, poiché una femmina ed un maschio rischiano di farvi crescere in casa una piccola squadra di roditori. In tal caso, è sempre consigliabile sterilizzare la cavia maschio: così facendo non si incorrerà nel rischio di avere un negozio di cavie in casa.

 

Se siete intenzionati ad accogliere nella vostra casa una simpatica cavietta, saprete certamente che quest’animale è molto socievole, ma soprattutto che ha necessità di rimanere in compagnia del suo simile, giacché l’umano gli fa abbastanza paura. Sarà proprio il nostro compito quello di conquistare la sua fiducia e non fargli più paura.

 

Naturalmente, vi sono dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione: le caviette femmine possono stare insieme e solitamente riescono a stabilire una gerarchia precisa, vivendo in modo sereno. Anche i cuccioli maschi vanno bene, anche se con il raggiungimento della maturità sessuale potrebbero sorgere dei problemi. Attenzione, però, all’aggiunta di una cavientta in più già quando ve ne è una in casa; in questo caso potrebbero esserci delle ulteriori problematiche. Ad ognimodo, il consiglio principale è quello di non avere mai solo una cavia, giacché è un animale nato proprio per vivere in compagnia e non da solo con l’esser umano.

Melody Laurino
Melody Laurino
Articoli: 101

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *