Gabbia per cocorite

Le cocorite o papagallini ondulati amano vivere insieme, e la gabbia perciò deve essere abbastanza spaziosa.

Come tutti gli uccelli volano in orizzontale ed è bene perciò fornirle di gabbia che si sviluppi in orizzontale per permettere dei piccoli voli all’interno.Meglio non comprare gabbie che si sviluppano in alto o rotonde perchè si rischia di compromettere la funzionalità del volo e anche creare disorientamento nell’animale.

Le cocorite come tutti i papagallini amano anche arramppicarsi pooichè le loro zampette sono molto prensili e adatte a piccole arrampicate e quindi è meglio che su alcune pareti la gabbia abbia le sbarre in orizzontale per favorire il loro movimento.

Bisogna anche fornirla di legnetti in orizzontale al suo interno magari anche vicini tra loro proprio per permettere ai nostri amici pennuti di poter muoversi e arrampicarsi.

E’ bene anche mettere dei piccoli trespoli per il loro gioco e svago.

La gabbia poi deve avere ovviamente il dispenser per acqua e cibo, e anche il fondo estraiibile per una più facile pulizia degli escrementi.

Esse amano anche avere un osso di seppia da beccare che gli da calcio e minerali necessari per rafforzare il becco e le unghie e migliorare la loro nutrizione giornaliera.

La gabbia non deve essere spostata e va posizionata al riparo dal sole diretto e dalle correnti d’aria e comunque è meglio metterle un tettuccio per riparare meglio gli animali sopratutto se è una gabbia esterna.

Mettere anche una vaschetta per il bagnetto e un nido, fatto a casetta di legno con un’apertura rotonda sul davanti.Non riempirlo, ci penseranno loro.

Melody Laurino
Melody Laurino
Articoli: 101

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *