Domande da farsi prima di adottare un gatto

Se avete deciso di prendere con voi un gatto è sicuramente una cosa bella, i gatti sono animali molto indipendenti ma fanno davvero compagnia.
L’importante è essere pronti ad accogliere un cucciolo di felino in casa.
Anche la scelta di adottare un micio comporta però delle considerazioni da fare prima di accoglierlo.

Innanzitutto si deve considerare come è composto il nucleo familiare e se tutti sono pronti all’arrivo di questo animale.In particolare se ci sono bambini molto piccoli e se il gatto e’   un cucciolo, si deve fare un po’ di attenzione quando stanno insieme a giocare dato che altrimenti potrebbe essere un po’ pericoloso per entrambi.
Poi capire se economicamente saremo in grado di accollarci le spese per mantenerlo, per il cibo, i suoi accessori e le visite periodiche dal veterinario.
Preparati poi al fatto che il gatto potrebbe arrampicarsi sulle tende o sul divano e lasciare i segni delle unghiate, sia per giocare sia perchè i gatti hanno bisogno sempre di farsi le unghie e, se non vengono dotati di uno strumento come un tiragraffi potrebbero scagliarsi sul tuo tappeto o sul divano nuovo.
Anche se il gatto è un animale autonomo si deve comunque ogni giorno nutrirlo e  pulire la sua lettiera e inoltre gli si deve sempre dedicare delle attenzioni
Per far stare bene il gatto, in ogni caso basta anche abitare in un piccolo appartamento in citta’ però deve avere solleciti ogni giorno , perchè il felino ha indole predatoria, e ha bisogno di sfogarla ogni tanto rincorrendo qualche oggetto o pupazzetto fatto apposta per lui.

Altre informazioni le potete trovare sulla pagina dedicata.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *