Adottare un micetto

Requisiti per adottare un gatto

Un gatto assieme al cane è uno dei migliori animali domestici da tenere in casa e può diventare un  compagno capace di cambiare in meglio anche la vostra vita.
Per questo prima di portare a casa un cucciolo è bene ponderare la nostra  decisione con tutta la famiglia.

L’adozione di un gatto infatti come si può immaginare comporta  responsabilità. Si deve capire se il proprio stile di vita possa essere compatibile con la presenza in casa di un gatto cucciolo, e se anche questo vale per gli altri componenti della famiglia.
Bisogna anche armarsi di pazienza e di tempo da dedicargli sopratutto quando è ancora piccolo, e non abbandonarlo se si incontra qualche minima difficoltà.

Se le  risposte a queste domande sono  affermative e quindi avete i requisiti per adottare un gatto, siete pronti per accogliere un micio in casa.

Adottare un gatto adulto

Ma è meglio un cucciolo o un gatto adulto?

Il gatto adulto, di solito è più tranquillo e si abitua alla nuova casa ma forse ci mette un po’ più di tempo di un gattino cucciolo. Tuttavia un gatto adulto non è così esuberante come un cucciolo, quindi potrete adottare un gatto adulto se non aveste troppo tempo da dedicargli o se non amate particolarmente giocare con il vostro animaletto.

Adottare un gattino di 2 mesi

Per il suo essere cucciolo un micetto ha sempre bisogno di cure e insegnamenti, sgridate puntuali e motivate in moda da capire e conoscere le regole basilari di convivenza.
Se volete adottare un gattino di 2 mesi infatti dovete sapere che il cucciolo ha sempre voglia di giocare e combinerà anche delle marachelle, a cui voi dovete prontamente contrapporre un insegnamento con un secco “no”. Il vantaggio di avere un cucciolo è che a questa età è più facile fargli apprendere cosa può e cosa non deve fare.

Come tenere un gatto in casa

Per capire come tenere un gatto in casa, innanzitutto dovrete fare attenzione a fessure nella terrazza, buchi  o spazi dove il gatto potrebbe inserirsi per poi non riuscire più a venire fuori, in particolare se portate a casa un cucciolo.

Poi dovrete munirvi di un tiragraffi, altrimenti il gatto potrebbe farsi le unghie sui mobili o sulle finestre in legno!

Ancora una comoda cuccia è indispensabile, e inoltre dato che al gatto piace arrampicarsi, potreste avere bisogno di un trespolo per gatti. Un gioco o un piccolo peluche è utile per farlo distrarre e affinare il suo istinto alla caccia.

Motivi per non prendere un gatto

Se non vi piace che un animaletto salga sul vostro divano, sui mobili, che possa graffiare cose o anche voi, allora questi sono validi motivi per non prendere un gatto.

Altrimenti potrete aprire la vostra dimora a un piccolo felino peloso, che vi darà tanto affetto e compagnia.

Gatti da adottare gratis

Dovete sapere che spesso non è necessario comperare un gatto e spendere soldi per un animale di razza.

Infatti in tutte le città si sono sempre gattili che accolgono gatti randagi e mamme gatte coi loro cuccioli, dove potete trovare gatti da adottare gratis e dare una casa a un cucciolo randagio.

 

Leggete la pagina dedicata per conoscere altro sui mici.

 

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *