Tutti gli amanti degli uccelli domestici non possono non ammirare il pappagallo.
Questo uccello fa parte dell’ordine zoologico degli Psittaciformi ed è diffuso nelle maggiori aree a clima tropicale e subtropicale del pianeta in molte razze e specie.
Una caratteristica comune a tutti i pappagalli è il becco robusto, adunco e ricurvo che gli permette di creare pressioni ad esempio per mangiare anche insetti infilati nei tronchi e le zampe ed gli permette anche di manipolare oggetti con elevata precisione e cura.
la testa è sempre di grosse dimensioni rispetto al corpo e gli occhi sono in alto e laterali offrendogli un campo visivo di quasi 360°. Le zampe sono corte e forti con robusti artigli per potere arrampicarsi confacilità e afferrare i rami.
Oltre queste caratteristiche comuni ce n’è un’altra che è il piumaggio molto colorato e sgargiante di questi animali.
L’unico pappagallo che ha un piumaggio completamente grigio è il pappagallo Cenerino, annoverato tra le razze di pappagalli parlanti, assieme al pappagallo Ara, Amazzone, Cacatua, Calopsite, Conuro del sole.
Tutte queste razze stabiliscono con il padrone un legame molto forte e se si dimostrano affettuosi è in realtà perchè vogliono compagnia, e imitano le frasi che il padrone dice, sopatutto se gli si segue in modo ottimale nelle cure e nel “parlarci assieme”.
I pappagalli hanno carattere molto forte e deciso quindi prima di prenderne uno in casa dovete sapere che richiede cure e sopratutto compagnia, non ama molto stare rinchiuso in gabbia e ama invece seguire quello che lui ha identificato come padrone, imitandone le parole quando e come vuole.
In alternativa ci sono anche pappagallini più piccoli e non parlanti, come le cocorite o i pappagallini inseparabili, che sono di compagnia e sono forse più facilmente gestibili per chi non ha troppo tempo da dedicare loro.
Per saperne di più sulle varie razze di pappagalli visita la nostra pagina dedicata ai pappagalli.