I nostri amici animali sono davvero adorabili e ci fanno ogni giorno tanta compagnia.
Nella scelta di un animale dobbiamo tenere conto però di tante variabili ovvero dei suoi fabbisogni principali e se coincidono con quello che noi possiamo offrire loro, ovvero gli spazi adeguati in casa, il tempo necessario da dedicargli, le cure e se tutta la famiglia sopratutto è d’accordo con la scelta dell’animale in questione.
Fatto questo si può decidere che animaletto portare a casa tra cani, gatti, criceti, uccellini, pesci ecc.
Ovviamente il discorso cambia se si riceve un animale in regalo.
In questa situazione si deve fare buon viso a cattivo gioco come si dice, meglio però se chi ha intenzione di fare animali come regalo prima ci mette al corrente in modo da dargli indicazioni utili sulla specie di animali che vogliamo ricevere in regalo.

Gli animali in regalo sono di certo una sorpresa gradita e inaspettata sopratutto se scelti per un bambino. Infatti i bimbi amano molto giocare con gli animaletti e la scelta migliore senza dubbio per fare un animale come regalo è quella di portare a casa un cagnolino.
Anche il gatto potrebbe andare bene ma in particolare con bambini già grandicelli dato che i gattini si sa quando giocano graffiano e quindi non a tutti risulta piacevole sopratutto se si tratta di bambini.Una cosa positiva che si può fare quando si vogliono portare a casa degli animali è di andare a visitare un canile o un gattile o una associazione che raccoglie animali abbandonati e scegliere li i nostri beniamini per dargli una famiglia e portarli via da una sorte solitaria e senza padrone. Di solito in questi luoghi danno gli animali in regalo o basta fare una piccola offerta volontaria.

Se in casa non c’è invece tanto spazio, si può optare per animali in regalo che siano di piccole dimensioni e che possono stare in una gabbietta, ovvero roditori, e anche qui c’è una vastissima scelta, tra criceti, scoiattoli, cavie peruviane, coniglietti per citare quelli più comuni da tenere in casa.
Insomma non c’è che dire, ricevere animali in regalo è senza dubbio una bella cosa, chi regala l’animale magari può anche pensare di regalare qualche accessorio o del cibo adatto a lui in modo che il primo momento in cui arriva in casa abbia tutto quello che gli occorre per stare bene.