Tutti gli animali domestici: cani, gatti, conigli, criceti, uccelli e non solo

A Quattro Zampe è un portale sul mondo degli animali realizzato per rispondere a tutte le domande sugli animali domestici.

Questo portale contiene informazioni non solo sugli animali, anche sui servizi che possono essere utili, gli articoli e tutti gli accessori, gli allevamenti e corsi di addestramento. Ci sono poi sezioni di approfondimento per la la maggior parte delle categorie, sui cuccioli e la loro accoglienza a casa, la comprensione degli animali e la loro educazione, inoltre curiosità e ancora informazioni e suggerimenti nell’area blog!

Il blog è aperto a tutti gli utenti ed è facile entrare a far parte della comunità. Si possono commentare gli articoli proposti e chiacchierare su problemi, pregi e difetti dei nostri amici animali domestici e renderli protagonisti. Non solo informazioni utili dunque, ma anche interazione e scambio di suggerimenti e consigli!

Per scoprire tutto sugli animali domestici non ti resta altro da fare se non iniziare la navigazione nel portale!

Elenco di quali sono gli animali domestici

Gli animali da sempre sono compagni delle nostre giornate, fino dall’antichità. L’addomesticamento degli animali e il loro successivo allevamento infatti risalgono alla preistoria. Oggi la maggior parte della gente ha degli animali domestici in casa, anche vivendo in condominio in città, ma quali sono gli animali domestici? Ecco un breve elenco di animali domestici: cani, gatti, conigli, criceti, pesci, tartarughe, uccelli. Esistono però anche animali domestici strani e particolari, come uno scoiattolo, uccelli rapaci, ma anche animali esotici come serpenti con veleno, iguane e altri animali che si trovano nei negozi di vendita animali e loro accessori. Vi sono animali domestici piccoli o animali più grandi. All’interno del sito e nel blog si trovano simpatiche immagini e video di animali!

 

Cani e gatti

Tra gli animali domestici maggiormente diffusi nelle nostre case troviamo cani e gatti. Da millenni compagni dell’uomo nelle sue vicende quotidiane, anche oggi sono considerati tra i migliori animali da tenere in casa.

Razze di cani

Le razze di cani sono innumerevoli. Nel corso dei secoli sono state scelte e selezionate tutte le varie razze negli allevamenti di cani, con incroci dalla razza di cani originaria, per creare razze nuove che avessero le migliori caratteristiche cercate, ad esempio come cani da caccia, cane da slitta, cane da pastore ecc.

Vi sono razze di cani grandi e razze di cani piccoli, ma in ogni caso questo animale è il migliore animale da compagnia del mondo. Tra gli animali domestici per bambini vi sono delle razze di cane maggiormente indicate, adatte a stare coi più piccoli, quindi docili e affettuose e che amano giocare, come il labrador ad esempio.

I cani cuccioli possono provenire da un allevamento di cani, oppure dal canile o si possono ricevere anche cani in regalo. Sul sito potete trovare vari video di cani e altri animali.

Razze di gatti

Anche le razze di gatti sono tantissime e alcune sono state selezionate dagli allevatori nel corso dei secoli per ottenere un gatto di razza con determinate caratteristiche rispetto al gatto comune.

Tra le immagini di gatti presenti su questo sito potrete ammirare le immagini del gatto che preferite.

 

Conigli

Tra gli animali domestici che oggi sono molto diffusi nelle nostre abitazioni, troviamo anche i conigli. Questi animali sono roditori, richiedono meno impegno che allevare un cane o un gatto, tuttavia si devono curare e seguire amorevolmente; vengono solitamente tenuti in gabbia e vanno fatti uscire ogni tanto durante il giorno sotto la sorveglianza del padrone.

Razze di conigli

Le razze di conigli sono varie; i più diffusi nelle nostre case sono i conigli nani, infatti sopratutto le loro dimensioni ridotte (gli esemplari adulti pesano ca 1-1,5 kg), ne hanno decretato il successo come animalo da compagnia, e sono animali affettuosi e simpatici.

 

Criceti

Il criceto è un altro piccolo roditore molto richiesto come animale da compagnia, sopratutto per il fatto che allevare un criceto non richiede fatica o troppo tempo. Il criceto è un animale notturno e ha bisogno di muoversi e quindi la sua gabbietta deve essere dotata di ruota, scivoli, scalette, tunnel dove questo animaletto possa correre e sgranchirsi. Quanto vivono i criceti? Solitamente in cattività vivono dai due ai tre anni.

Razze di criceti

Le razze di criceti sono diverse, tra le più diffuse troviamo i criceti dorati. Il criceto dorato (mesocricetus auratus), è stato il primo criceto in assoluto a venire catturato e allevato. In cattività poi ne sono state selezionate tante altre varietà.

 

 

Uccelli

Tra gli animali domestici più diffusi ci sono anche gli uccelli. Tra i nomi di uccelli più noti ricordiamo il canarino, le cocorite, i pappagalli in tutte le loro razze, i diamante mandarino. Le caratteristiche per cui gli uccelli vengono scelti come animali da compagnia sono il loro bel piumaggio e il loro canto.

Possono vivere in gabbia adatta alle loro dimensioni e numero, o ancora meglio in una voliera per uccelli dove possono fare piccoli voli e vivere maggiormente a loro agio con i loro simili.

 

 

Tartarughe

Anche le tartarughe fanno parte degli animali domestici. Si suddividono in tartarughe di terra, tartarughe marine o tartarughe d’acqua dolce.

Razze di tartarughe (di terra e di acqua)

Le tartarughe presentano diverse razze, e sono distinte in due grandi gruppi, ovvero le tartarughe terrestri e le tartarughe di acqua. La tartaruga terrestre o tartaruga di terra vive appunto come dice il nome sulla terra; in casa va messa in un terrario o in giardino, se ne avete uno, dove si scaverà la sua tana.

Le tartarughe di acqua si suddividono a loro volta in tartarughe marine e tartarughe di acqua dolce. Vivono in un acquario-terrario, infatti anche se amano passare gran parte della loro giornata nuotando in acqua, devono potere riemergere e camminare sul terreno o sul bordo vasca di tanto in tanto.