Razze di conigli e conigli nani

Le razze di conigli sono parecchie, ma solitamente i conigli domestici sono di taglia normale oppure ci sono delle razze di conigli nani. Si possono adottare sin da quando sono molto piccoli per essere allevati successivamente nelle proprie abitazioni.
I criteri per stabilire l’appartenenza ad una razza si basano su forma di testa, occhi e orecchie, le dimensioni del corpo e la robustezza, infine il colore del manto e tipologia del pelo. In base alle dimensioni possono pesare meno di un chilo o arrivare a pesare fino a otto chili a seconda che si tratti di conigli nani e loro razze, di taglia normale o giganti.

Le principali razze di conigli di taglia normale (non superano solitamente i 5kg) sono le seguenti.
Il Fulvo di Borgogna si riferisce ad una razza europea, precisamente francese, è di taglia media, solitamente allevato per la sua carne, ma non per questo non può essere adottato nella propria abitazione.
Il coniglio Californiano è molto muscoloso, tutto bianco con delle macchie nere su coda, naso, orecchie ed estremità delle zampine.
Il coniglio Blu di Vienna è sempre di taglia media, ha il pelo fitto e morbido di colore nero blu, gli occhi azzurri come il gatto Cenerino.

Le razze di conigli nani sono circa venti, questi coniglietti sono leggermente più piccoli e solitamente il loro pero non eccede i 3kg.
Tra le più note vi sono le razze Ariete che comprendono tutte le razze conigli con le orecchie cadenti e non rette, esistono in numerose varietà di colore e possono avere il pelo corto oppure lungo.
L’Argentata Piccola è invece molto simile al coniglio selvatico, ma più piccolo e presenta il pelo con varie colorazioni sfumate con il bianco che offre sfumature argentate.
La Focata è una razza molto elegante, è un coniglio con il manto lucido e con sfumature chiare e scure che ne valorizzano i lineamenti.
L’Ermellino è invece una vera e propria pallina di pelo, non supera solitamente il chilo e mezzo è tutto bianco con le orecchiette piccole e rette, gli occhi sono blu oppure albini (rossi). I parenti più stretti dell’Ermellino, e del tutto simili a lui, sono i Nani Colorati che hanno le stesse dimensioni, ma il manto del pelo colorato e sfumato in tutte le varietà, bianco compreso.

Le razze di conigli nani domestiche più comuni si possono trovare nei negozi specializzati nella vendita di animali, oppure recandosi direttamente nell’allevamento che ha le razze conigli desiderate.

Be the first to comment

Leave a Reply