Il pappagallo Amazzone è una razza di pappagalli tropicale ed è originaria del Sud America, in particolare vive in Brasile nella regione del Rio delle Amazzoni, da cui il nome amazzone.

Caratteristiche del piumaggio

I pappagalli amazzone si caratterizza per il un piumaggio dai colori sgargianti, verde brillante con zone di elezione ovvero la testa, il collo, le ali e la coda rosse, azzurre, gialle o viola, mentre la parte interna nelle ali è di colore arancione.

Questi pappagalli sono tra quelli più bravi a riprodurre suoni e parole e tra i pappagalli domestici sono per questo molto ricercati.
In natura esistono ca 30 razze diverse e ciascuna è caratterizzata da un piumaggio particolare nelle zone di elezione.

Sottospecie

I pappagalli amazzone si suddividono in Amazzone Amazzonica, Fronte blu, Fronte bianca, Faccia Gialla, Amazzone Autumnalis, Amazzone Amorosa, Amazzone Guance Verdi, Amazzone Corona Lilla e pappagallo Amazzone Spalle Gialle solo per citare quelli più noti.

Dimensioni del pappagallo amazzone

L’amazzone pappagallo misura da 30 a un massimo di 60 centimetri, ha corpo robusto e solido e una coda corta, ha un grosso becco adunco che viene utilizza sia per difesa che per nutrirsi. Il becco è di colore grigio come le zampe. Gli occhi del pappagallo amazzone sono marroni e cerchiati di bianco. Sono una specie diurna e allo stato brado tendono a vivere in gruppo. Trascorrono la loro giornata sugli alberi o alla ricerca di cibo.

Gli amazzone pappagallo sono tutti molto longevi che arrivano facilmente anche agli 80 anni.