Il pappagallo genere cacatua fa parte dei pappagalli parlanti, Ordine degli Psittaciformi e famiglia dei Cacatuidae.

Specie appartenenti ai Cacatuidae

Comprende varie specie divise in due sottogeneri, ovvero 5 per il sottogenere Cacatua e 6 per il Licmetis e il cacatua Rosa. Sono tutti pappagalli che provengono dall’Oceania, e tra le sottospecie quella più loquace è la “goffiniana”. Il Cacatua in tutte le sue varianti ha sempre un piumaggio chiaro, bianco e con qualche sfumatura , e spicca tra i pappagalli parlanti invece per le dimensioni del suo becco ricurvo, il piede zigodattilo, e in particolare per avere una cresta erettile di penne che apre e chiude a piacimento.

Carattere

Le dimensioni medie di questo pappagallo vanno dai 30 ai 60 cm,mentre può vivere anche fino a 80 anni , ha un fare giocherellone ed è un uccello davvero intelligente. Come tutti gli altri pappagalli parlanti, ogni tanto nel corso della giornata deve essere stimolato, partecipare a quello che fa il padrone con cui stabilisce un legame molto forte, e deve essere anche ascoltato.

Questi pappagalli non amano tanto la compagnia dei loro simili quanto quella del padrone. Vogliono che egli interagisca con loro, spesso vogliono uscire dalla gabbia, e per questo si può attrezzare un trespolo con catenella per tenerli liberi ma sempre entro un certo raggio.
Amano le coccole e possono ripetere quanto detto loro con moderata bravura, basta un po’ di esercizio e pazienza.

Alimentazione

Tutti i pappagalli sono granivori e tra le sementi più gradite troviamo scagliola, avena, canapa, miglio bianco, lino, frumento, panico sciolto e anche quello in spighe e ancora per tanti altri grano, mais, riso.
Anche frutta e verdura vanno somministrate ogni giorno, meglio frutta di stagione che va tagliata in piccoli pezzi.

I legumi sono una vera fonte di proteine, piselli , fagiolini possono venire mangiati crudi, mentre fagioli, ceci e soia vanno prima ben cotti.

La frutta secca va bene ogni tanto basta non esagerare dato che i cacatua potrebbero diventare sovrappeso se non fanno una adeguata attività fisica.