I pappagalli come tutti gli altri uccelli domestici hanno bisogno di una gabbia dove stare in casa.
Dato che però i pappagalli sono di varie razze si dovranno scegliere le gabbie per pappagalli più adatte sia come dimensioni che come forma per ospitare questi piccoli amici pennuti.
Questi articoli sono oggetti che si trovano in un negozio specifico per pappagalli e altri oggetti per animali domestici, dato che non è sempre così semplice trovare la giusta gabbia per pappagalli o voliera per pappagalli e quindi è meglio chiedere consiglio a personale esperto del settore.

Le dimensioni della gabbia per pappagalli sono variabili infatti in base alle misure dello stesso pappagallo, basti pensare che se una cocorita misura 18 cm un pappagallo grande ara arriva fino a 86–88 cm, quindi si deve calcolare questo prima di acquistare una gabbia. In alternativa molti pappagalli possono stare solo sul trespolo sempre in vendita in un negozio per pappagalli, e stare legati ma vanno anche liberati ogni tanto per svolazzare in casa dato che se educati possono obbedire al padrone e non scappare, questo vale sopratutto per i pappagalli di grossa taglia.
I proprietari di pappagalli devono in ogni caso acquistare gabbie per pappagalli nelle quale la coda dell’uccello da seduto non deve toccare il retro o il fondo della gabbia come minimo e la larghezza minima deve essere pari a una volta o anche una volta e mezza l’apertura alare del pappagallo.
Inoltre una gabbia pappagalli adeguata avrà anche una corretta spaziatura tra le sbarre che non faccia uscire il pappagallo che la abiterà.

Quindi eventualmente per un pappagallo di maggiori dimensioni si può acquistare una voliera per pappagalli che ha un’altezza maggiore e dove l’uccello può muoversi più comodamente dato che le gabbie per pappagalli più grandi sono e meglio è.
Si deve anche considerare nell’acquisto di una voliera pappagalli o gabbia di doverci mettere giochi, trespoli, vaschetta per cibo e acqua e quant’altro per fare felice il vostro pappagallo tra i mille accessori in vendita in un negozio per pappagalli.