La razza del cane labrador golden retriever

Appartenente alla famiglia canina dei Retriever il Golden Retriever si caratterizza per il color oro (gold) del pelo. Questa razza di Retriever è particolarmente flessibile, infatti i Golden sono molto addestrabili e vengono di frequente arruolati dalle Forze dell’Ordine e dalla Protezione Civile, inoltre collaborano con i centri sociali e di cura come guide e cani da compagnia.

Il carattere è socievole e mite, sono non solo cani di compagnia, sono anche fedeli, comprensivi ed in grado di adattarsi ed imparare molto dall’uomo. Sono molto giocosi soprattutto da piccoli ed il carattere è vivace, ma non essendo testardi imparano ad ubbidire.

L’aspetto fisico è caratterizzato dal manto dorato, il pelo è morbido e abbastanza corto, gli occhi possono essere di diverse sfumature dal marrone al nocciola. Il peso per le femmine si aggira tra i 25 e i 27 kg, per i maschi invece si arriva fino ai 32kg. La sua costituzione è forte, ma non particolarmente robusto, la sua andatura è molto energica.

Nei primi mesi devono essere vaccinati e curati, devono avere il microchip e devono iniziare ad essere educati ed addestrati in modo da pianificare una pacifica e piacevole convivenza negli anni (possono arrivare fino a 15 se trattati bene).

Lascia un commento