Carattere del bandog

I cani bandog sono perfetti cani da guardia.

Il cane bandog è un cane che nasce di solito da un incrocio tra un Mastino Napoletano femmina e un maschio di American Pitbull Terrier ed è il cosidetto swinford bandog, ma può nascere anche dall’incrocio di varie razze, e non è una razza ancora riconosciuta dalla FCI.

E’ un cane americano selezionato dagli allevatori per essere un cane di protezione per la famiglia. Il Pit-Bull può anche venire incrociato con il Mastiff o con il Bullmastiff.

Questo è un cane dal carattere protettivo che difende il suo territorio e anche si distingue per il coraggio, è agile e intelligente e molto possente, ma non è adatto come cane da compagnia quanto come cane da guardia anche se è amichevole e molto legato alla sua famiglia, compresi i bambini , ma non è assolutamente socievole invece con gli sconosciuti. Va educato come tutti i cani di questo tipo.

Gli allevamenti di bandog stanno nascendo anche in Italia sotto l’ondata di quella che sembra una vera e propria moda per questi cani da difesa e da guardia.

Il bandog viene anche detto pitbull mastiff, e il prezzo di un bandog è quello di un meticcio dato che non è ancora una razza riconosciuta e quindi si può chiedere un rimborso spese se i cuccioli hanno fatto i vaccini obbligatori, la sverminazione, e se abbiano già il microchip e il passaporto canino.