La razza del cane Carlino

Il cane Carlino è un cane di compagnia, in inglese il nome è Pug (altrettanto noto). I carlini sono simili al bulldog per aspetto fisico, però sono molto più piccoli.

Il carattere dei Carlini è tendenzialmente molto affettuoso e sensibile, non sempre sono cani calmi e tranquilli, in particolare nei primi anni. I cuccioli di Carlino cane nei primi anni di vita sono più agitati, poi con il passare degli anni diventano più tranquilli e riescono ad abituarsi ad una vita tranquilla, soprattutto se adeguatamente educati. I carlini danno poca attenzione agli estranei, ma sono fedeli al padrone dal quale pretendono attenzioni e affetto.

Le colorazioni del pelo del cane Carlino sono solitamente color sabbia, grigio, nero e fulvo, esistono inoltre delle varianti molto rare ovvero gli esemplari completamente bianchi quindi albini oppure i Carlini lucistici ovvero quasi completamente bianchi con parti del muso nere. Il più comune resta quello dal colore fulvo e nero.

L’aspetto fisico è inconfondibile: il cane Carlino ha tipicamente il musetto nero e tante rughe, è molto espressivo e una delle sue caratteristiche è il suo modo di respirare affannato e talvolta rumoroso, soprattutto se il cane è agitato. Di indole il Carlino tende a mangiare molto e onde evitare che diventi un piccolo baule troppo pesante per alzarsi e camminare è meglio evitare di viziarlo troppo e fargli seguire una dieta completa che non gli faccia mancare nulla, nemmeno la forma!

Lascia un commento