La razza del cane Bassotto

I Bassotti sono di piccola taglia, adorano giocare e hanno un carattere forte nonostante la taglia. Sono molto eleganti e sono in grado di imparare moltissimo e hanno un grande forza fisica nonostante le dimensioni. I cani di questa razza sono classificati in bassotto Kaninchen, Nano e normale a pelo lungo, corto e pelo duro.

Il carattere del cane bassotto è solitamente aggressivo con gli estranei e docile con il padrone. Ovviamente poi il carattere cambia da esemplare a esemplare. Verso i padroni sono sempre molto affettuosi e devoti, senza un’educazione particolarmente rigida sanno essere molto ubbidienti e sono adatti per i bambini data la natura docile.

L’aspetto fisico è caratterizzato ovviamente dalla ridotta altezza rispetto alla lunghezza, hanno un corpo lungo e le zampe corte. Ne esistono tre varietà: a pelo lungo, corto o duro, hanno caratteristiche fisiche differenti infatti quelli a pelo corto hanno un pelo duro e sono più agitati rispetto a quelli a pelo lungo e morbido che sono più docili. Il manto può essere di tutti i colori, ma solitamente è marrone o nero, non necessariamente uniforme e talvolta presenta delle macchie bianche.

L’alimentazione del Bassotto così come quella di qualsiasi animale deve essere equilibrata, le crocchette vanno bene, ma sempre alternate a cibi umidi come il pollo e le verdurine. Dal momento in cui si prende il cucciolo o esemplare adulto da un allevamento è sempre bene continuare la medesima dieta iniziata dall’allevatore e mescolare eventualmente in maniera graduale altri cibi ai quali abituarlo.

Lascia un commento