Gli animali domestici da sempre hanno tenuto compagnia all’uomo, ma quali sono gli animali domestici più noti?

Gli animali domestici dall’antichità

Se dobbiamo fare un elenco degli animali domestici che condividono la vita quotidiana dell’uomo, sappiamo che sino dalla preistoria il primo animale domestico fu il cane, con il quale l’uomo ha subito intrecciato un forte legame fatto di fedeltà e aiuto reciproco.
Pensiamo solo ai cani da caccia o ai cani da pastore.
Il secondo animale infatti che fu addomesticato furono proprio gli ovini, pecore e capre. A seguire i suini e i bovini, sopratutto strettamente legati all’evoluzione dell’agricoltura.

Distinzione tra animali domestici

Gli animali domestici per definizione sono quelli che l’uomo ha addomesticato, ma si deve distinguere quali sono gli animali domestici tra l’ elenco degli animali domestici della fattoria e l’elenco degli animali domestici da compagnia.
Un animale da compagnia è un animale che teniamo nelle nostre case per farci compagnia.
Questi sono animali domestici piccoli e affettuosi, cagnolini, gattini, uccellini, roditori, pesci, tartarughe ma a volte anche animali domestici strani, come rettili, serpenti, iguane, ragni, scorpioni ecc.

Gli animali domestici nelle nostre case

Quali sono gli animali domestici più diffusi oggi nelle nostre case? Di sicuro il cane detiene sempre il primo posto per quel che riguarda l’elenco degli animali domestici.
A seguire troviamo poi il gatto, che fa parte assieme al cane dell’elenco degli animali da compagnia, tra cui troviamo anche animali domestici particolari come topolini o iguane.

Ci sono poi gli animali domestici per bambini, sia tra i cani e i gatti che tra gli animali poco impegnativi da tenere in casa, come criceti, coniglietti, gerbilli, tartarughe, uccellini e pesci.

E voi sapete qual è l’elenco degli animali domestici più diffusi?