La razza di cane Rottweiler

I Rottweilers hanno parte della famiglia di razze canine dei Molossi, ovvero cani forti e robusti, con un carattere deciso e molto fedeli al padrone. In particolare alla tipologia del Mastino che si differenzia dalle altre per caratteristiche prettamente fisiche poiché quelle caratteriali sono differenti per ogni razza e soprattutto per ogni esemplare.

Il carattere in via generale è determinato e protettivo, il cane Rottweiler è in grado di apprendere molto e diventa ubbidiente e tranquillo. Il suo carattere possessivo e fedele verso il padrone e la sua alta percezione delle minacce territoriali l’avevano fatto rientrare tra le razze canine pericolose, ma dal 2007 il Rottweiler non è considerato pericoloso, e la sua indole lo porta ad essere considerato un cane da guardia e da difesa personale.

La dieta del cane Rottweiler deve essere ben curata, dallo svezzamento fino al primo anno di età questo cane ha bisogno di tre pasti al giorno, dopodiché saranno sufficienti anche due pasti, ma ben equilibrati tra crocchette e pappe preparate in cucina con pollo, verdure e carboidrati. Per questo cane l’alimentazione è molto importante data la sua corporatura robusta e la tendenza ad essere un cane sempre pronto a scattare.

Lascia un commento