La razza del cane Beagle

Appartenente alla famiglia dei cani da caccia il cane Beagle è un cane di taglia media diffuso anche come cane da compagnia. È un cane dal temperamento molto buono ed è molto forte, ubbidiente e socievole con l’uomo. In passato era molto usato per la caccia di selvaggina specialmente in Inghilterra e Francia.

Il carattere è allegro, dolce, intelligente e testardo. Il suo carattere dolce e forte implica un atteggiamento volto alla sua educazione fin da piccolo, non con severità, ma scegliendo il giusto metodo per evitargli di distruggervi l’abitazione! Il cucciolo se abituato sin da piccolo impara tanto e si affeziona al padrone moltissimo e soffre tantissimo di ansia da separazione.
Data la sua indole di segugio non ci si può aspettare di tenerlo chiuso in casa, infatti il cane beagle ha bisogno di camminare, correre e scoprire tante cose nuove, sempre a guinzaglio per evitare che faccia “il cacciatore” e scappi via.

L’aspetto fisico dei Beagles è caratterizzato dalla struttura compatta, taglia media, una colorazione bicolore o tricolore che sono le più conosciute oppure una monocromatica bianca o crema più rara. Le caratteristiche del manto sono la punta della coda bianca e una striscia bianca sul muso che parte dal tartufo e va fino alla fronte.

Lascia un commento