Trekking con caprioli e cervi nelle Marche

caprioloPer chi visiterà le Marche nei prossimi giorni, è prevista organizzata dal gruppo di guide escursionistiche Passamontagna del Parco nei Monti Sibillini, in Marche ed Umbria, una escursione trekking tra i boschi ai Piani di Ragnolo, zona boscosa sopra il lago di Fiastra e di Acquacanina in provincia di Macerata.

Il bello di questa escursione è che assieme alla passeggiata sono previste delle soste alla ricerca delle tracce di caprioli che sono molti in quelle zone di bosco.

Questa escursione è prevista per il giorno sabato 26 novembre 2016, e si effettuerà dalle 09:00 alle 13:00 nei boschi dei Piani di Ragnolo appunto, ovviamente è all’aperto, è una camminata facile e in quell’ambito si faranno delle soste alla ricerca delle tracce di cervi e caprioli e altri animali presenti.
Questa zona è infatti particolarmente abitata dai caprioli e se si ha anche fortuna è possibile avvistarne qualcuno a occhio nudo o con l’aiuto di un binocolo.

é invece più difficile vedere il cervo, ma di questo si possono facilmente vedere le numerose tracce. L’escursione è facile e adatta a tutti, basta essere allenati a fare una camminata. il dislivello percorso è di ca 300 metri.

E’ consigliabile portare con se binocolo e anche macchina fotografica per vedere meglio gli animali e volendo fare anche loro delle belle foto. L’abbigliamento indicato è sportivo, con scarponcini da trekking e pantaloni che non siano troppo aderenti o rigidi , una giacca a vento e vestiti sotto a strati (felpa meglio se in pile, una t-shirt oppure una maglia tecnica o maglia di cotone o camicia)e sopra una mantella da pioggia o k-way dato che il bosco in questa stagione è particolarmente umido.
In generale nei colori dell’abbigliamento nel bosco è meglio avere dei colori naturali per non essere subito visti dagli animali selvatici , e inoltre è utile avere una borraccia con 1 litro d’acqua da bere, e anche qualche snack per uno spuntino veloce.

La spesa individuale è di 15 € , il ritrovo è sabata 26 Novembre 2016 , ore 15:30 , località San Lorenzo al Lago (a Fiastra) presso il Bar Due Ponti.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’associazione Passamontagna.

Elisabetta G
Elisabetta G
Articoli: 127

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *