Tra gli eventi di gennaio merita una nota la particolare giornata di Dog – Orienteering organizzata per il giorno 17 gennaio 2016 in Friuli.
Se avete mai sentito parlare di orienteering, è una pratica nata nei paesi scandinavi e si tratta di orientarsi in un dato percorso indicato sulla mappa che viene consegnata all’inizio della competizione.

E’ in pratica una prova di Orientamento, e si ha una carta topografica realizzata  con segni convenzionali .
Si gareggia da soli o  in squadre, e una volta raggiunto un punto di controllo tra quelli sparsi sul territorio si dovrà registrare il proprio passaggio al testimone di gara.
Vince chi ci mette il tempo minore per giungere al traguardo.
in questo sport vince  colui che sa orientarsi meglio e più rapidamente. Il dog -orienteering è la stessa cosa solamente che viene effettuato insieme al vostro cane.
Due guide esperte insegneranno a voi e al vostro compagno a 4 zampe come orientarsi nelle varie tappe del percorso programmato tra i boschi e la natura friulana, alla ricerca di divertimento solo con una mappa e una bussola. Il tutto viene organizzato da X-dog,

La stessa cosa è stata fatta da X-dog nel ponte dell’8 dicembre in Trentino a Vallarsa con uno speciale trincee che è durato tre giorni di ricerca tra le  suggestive   trincee trentine tra boschi e montagne.

Per partecipare potete contattare la mail di X-dog che è info@xdog.it

Lascia un commento